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GENNAIO-FEBBRAIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 427 47 Pur essendo macchine soggette a una certa standardizzazione, risulta molto elevata la capacità di personalizzazione degli im- pianti, per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente. In aggiunta a questo, Cartigliano svolge un importante e strategico ruolo nel post vendita, per offrire un’assistenza garantita in tutto il mondo. Collaborazione di successo Proprio nell’ottica di voler migliorare la relazione post vendita con i propri clienti, Officine di Cartigliano si è rivolta a EFA Auto- mazione per implementare il modulo di teleassistenza Ewon su tutte le macchine di sua produzione. “Nell’epoca del digitale e della connessione Internet eravamo alla ricerca di un prodotto che potesse collegare i nostri impianti installati in tutto il mondo alla rete, in modo da poter garan- tire assistenza ai clienti e risolvere eventuali problematiche nel modo più veloce possibile” spiega Laura Bertacco, accounting and human resources director dell’azienda. “Da qui la collabo- razione si è fatta via via più intensa, in modo da essere presenti sul campo, risolvere le necessità dei clienti di ogni dove, dare risposte ma anche avere report di diagnostica che avrebbero reso al reparto assistenza dei feedback interessanti” prosegue la manager. Obiettivo raggiunto Grazie alla collaborazione tecnologica con EFA Automazione, l’a- zienda vicentina è riuscita nel suo desiderio di proporre ai clienti prodotti sempre più performanti e intelligenti. “Abbiamo iniziato a collaborare con EFA Automazione grazie ai pannelli operatori Hakko, successivamente con i moduli di teleassistenza Ewon e infine con il software Ignition per la realizzazione di applicazioni Scada/MES ed HMI” continua Laura Bertacco. “In precedenza si faceva uso solo di PLC e pannello operatore, poi con la colla- borazione e l’aiuto di EFA Automazione abbiamo installato il modulo di teleassistenza Ewon. Successivamente, per talune applicazioni, abbiamo usato, al posto di un semplice pannello operatore, un panel PC con il software di supervisione Ignition, il modulo di comunicazione Mqtt ed Ewon. Ciò ci ha permesso di ricavare dati utili dai macchinari, eseguire uno sviluppo sempre più mirato e garantire al cliente un prodotto altamente perfor- mante: era questo il nostro obiettivo ed EFA ci ha aiutati a rag- giungerlo” aggiunge. Un partner tecnologico Ignition ed Ewon sono i prodotti chiave su cui Officine di Carti- gliano ha puntato per centrare i propri obiettivi tecnologici con il supporto di EFA Automazione. “Innanzitutto voglio sottolineare che EFA Automazione è per noi un vero e proprio partner tec- nologico più che un semplice fornitore. Grazie a Ewon il cliente dispone di un servizio di assistenza mirata per risolvere immedia- tamente ogni tipo di problema. Il risultato? Una notevole diminu- zione delle chiamate in gestione presso il nostro customer ser- vice” sottolinea Laura Bertacco. Al cliente vengono suggeriti e in- stallati aggiornamenti software in tempo reale, diminuendo tra- sferte e viaggi e, di conseguenza, contenendo i relativi costi. “La nostra azienda, lo preciso, vanta un parco clienti notevole, di cui l’85% basato all’estero” precisa Laura Bertacco. “Sia per l’utilizzo interno in Carti- gliano, sia in uso come Scada sui macchinari, Ignition ci ha permesso di ottenere un elevato upgrading, un miglioramento grafico notevole oltre che una gestione dei dati precisa, sem- plice per l’utente, che riesce a in- tervenire dettagliatamente per migliorare il processo produttivo, risolvere problematiche e avere una corretta e puntuale traccia- bilità sul funzionamento del macchinario e del flusso produttivo” conclude Laura Bertacco. EFA Automazione - www.efa.it Officine di Cartigliano ha implementato il modulo di teleassistenza Ewon su tutte le macchine di sua produzione Ignition ha permesso di ottenere un elevato upgrading, un miglioramento grafico notevole oltre che una gestione dei dati precisa

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