AO_426
96 AUTOMAZIONE OGGI 426 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze all’interno dell’organizzazione, non direttamente impe- gnare nell’ingegnerizzazione. Si tratta di migrare davvero qualunque cosa su un’unica piattaforma e di digitalizzare l’intero processo”. Processare ogni operazione da un’unica piattaforma abilita la comunicazione interna all’azienda, aiutando i dipendenti a lavorare insieme in modo efficace, con maggiore consa- pevolezza l’uno dell’altro e migliorando quindi la collabora- zione anche con i clienti. “Persone da tutte le diverse aree ora beneficiano di un canale aperto di comunicazione” ha detto Yee. “Il sistema registra automaticamente le comuni- cazioni, richiama quello che è stato detto e fatto, permette alle persone di caricare foto ed eventi, prende automatica- mente dati da Catia e li presenta in maniera intuitiva, come avverrebbe su un blog online, in modo che sia molto più facile comprenderli. Ora beneficiamo di una comunicazione multicanale su una sola piattaforma, che porta qualsiasi organizzazione o team aziendale su un unico spazio virtuale”. Anche trovare e condividere dati critici ora è più facile. “La nostra gestione dei dati è definita dai nostri clienti” ha dichiarato Moran. “Siamo pienamente integrati nei loro sistemi e nelle loro strutture di dati. Con la piattaforma 3DExperience è stato possibile razionalizzare il processo. Ci avvaliamo di tool di visualizzazione che ci permettono di cercare prodotti più facilmente. In passato dovevi cono- scere codici identificativi e cose simili per trovarli, quindi questo nuovo tipo di (visualizzazione) ha di certo miglio- rato la relazione fornitore-cliente”. Supporto tecnico di qualità Nella sua evoluzione all’interno del settore automotive Contechs aveva l’esigenza di un partner tecnologico su cui contare, che li supportasse passo passo nel percorso di digital transformation. Majenta Solutions, rivenditore Certified Platinum di Dassault Systèmes, specializzato nel fornire soluzioni tecnologiche nel digital design, engine- ering e manufacturing, si è rivelato il perfetto candidato. “Majenta è davvero coinvolto in tutto ciò che facciamo” ha spiegato Jarvis. “Si è trattato per noi di una vera e pro- pria boccata d’aria fresca perché in passato ci trovavamo spesso a inciampare nello sviluppo di quella che pensa- vamo fosse una buona strategia informatica. Ora invece possiamo chiedere loro direttamente quale sia la miglior practice da seguire nello specifico campo, in modo da non fare errori durante il processo. Ora siamo davvero consa- pevoli di cosa fare e cosa non fare e ciò è fondamentale per assicurare un veloce successo. Moran ha aggiunto che Majenta ha non solo supportato l’azienda nell’ottimizzare i costi IT, ma anche contribuito a svelare loro il reale po- tenziale della piattaforma 3DExperience. “Ci hanno aiutato ad esplorare funzionalità e capacità all’interno della piat- taforma di cui inizialmente non eravamo sicuri” ha detto. L’auto del futuro Grazie alla piattaforma 3DExperience, oggi Contechs è in grado totalmente di supportare le esigenze sempre cre- scenti degli OEM e dei fornitori nel ridefinire ciò che sarà l’auto del futuro. Per stare al passo con i rapidi cambia- menti del settore Contechs desidera sfrut- tare la potenza della virtualizzazione per accelerare e scalare la produzione, soste- nuta dal suo nuovo mantra: ‘il virtuale è vitale’. “Senza la virtualizzazione siamo certi che non sia possibile sviluppare veicoli a prova di futuro” ha dichiarato Yee. “Non è più possibile farne a meno; richiederebbe troppo tempo. Quello che abbiamo inten- zione di fare è immettere i progetti di sva- riati tipi di veicoli su un’unica piattaforma e ciò sta già velocizzando la produzione. E il solo modo per farlo è gestire tutto vir- tualmente”. Contechs ora può contare su un partner a lungo termine e su una piat- taforma tecnologica affidabile sulla quale scalare il proprio business. “La piattaforma 3DExperience è assolutamente perfetta per noi” ha dichiarato Yee. “È esattamente quello che stavamo aspettando. Ci dà la possibilità di aggiungere dimensioni extra nei progetti e di avere un quadro complessivo, non solo bit e bob dal nostro pacchetto software CAD o dal no- stro gestionale, e la solita serie di piantine e disegni pro- venienti dai reparti di ingegneria di produzione. Possiamo vedere dove risiedono le singole risorse, potendo scalare perfettamente quindi il business in base alle nostre esi- genze”. Dassault Systèmes - www.3ds.com/it/ Grazie alla piattaforma 3DExperience, oggi Contechs è in grado totalmente di supportare le esigenze sempre crescenti degli OEM e dei fornitori
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=