AO_426

94 AUTOMAZIONE OGGI 426 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Lù del Frate Contechs, fornitore di servizi di progettazione e ingegneria per il settore automobilistico, utilizza la piattaforma 3DExperience per gestire integralmente i processi di progettazione e ingegneria. In questo modo, può scambiare dati in piena sicurezza e accedere a tutti gli strumenti necessari per una collaborazione efficace con OEM e fornitori S SI esperienze Guida autonoma, connettività, elettrificazione dei veicoli e servizi condivisi stanno spianando la strada per tipologie completamente nuove di mobilità, portando cambiamenti rapidi e cruciali nel settore automobilistico. “Non saranno le prodezze ingegneristiche dell’auto a guidare il futuro del settore” ha dichiarato Alan Yee, engineering director di Contechs, azienda di servizi specialistici di progettazione e di ingegneria per gli OEM e i fornitori Tier 1 e 2 nel settore automobilistico con sede nel Regno Unito. “Le capacità tec- niche delle batterie saranno un dato di fatto. Ma il futuro dell’industria dell’automobile sta per essere cambiato a livello sociale. Stiamo per raggiungere ciò che chiamo un concetto di megacity, dove i veicoli viaggeranno autono- mamente in un’enorme megacity metropolitana, all’interno di un’area geografica ben delimitata, connessa con tutti i diversi sistemi presenti all’interno del paesaggio urbano. E poi ci saranno tutti gli altri veicoli più tradizionali, che le persone potranno acquistare o noleggiare e utilizzare per i viaggi a lunga distanza. “Tutto sarà più orientato all’elet- tricità” ha aggiunto Peter Jarvis, managing director di Con- techs. “Si aprono scenari che vedranno nascere una nuova concezione di piattaforma di ingegnerizzazione, incluse le piattaforme di tipo skateboard, che permetteranno ad esempio ai produttori di scalarle in moduli differenziati”. Contechs collabora con alcuni dei più grandi produttori automobilistici al mondo, per sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi che portino alla creazione di veicoli all’a- vanguardia, in un mercato in continua evoluzione. Questo assicura all’azienda una visione impareggiabile sul mer- cato di riferimento e su come il settore si svilupperà. “Oggi siamo in grado di progettare l’intera automobile, fino alla singola entità, come il sistema di seduta” ha dichiarato Jar- vis. “Collaboriamo con clienti molto prestigiosi; la riserva- tezza è essenziale per noi. Lavoriamo con due o tre anni di anticipo rispetto alla commercializzazione dei prodotti”. Dal punto di vista di Contechs, una delle principali sfide che oggi i produttori di auto si trovano di fronte è quella di sviluppare diversi veicoli e vari propulsori (a combustione interna, ibridi, elettrici e a guida autonoma) in parallelo. “Gli OEM iniziano a produrre un veicolo e allo stesso tempo devono già investire nella produzione di un altro, di una tipologia completamente diversa” ha dichiarato Yee. “E non si tratta solo di diversità di propulsore, ma magari anche di autonomia. Ciò richiede un enorme esborso finanziario e Un’accelerata verso lanuovamobilità

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=