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Gdpr in Italia, a che punto siamo? FACCIAMO IL PUNTO SULLO STATO DELLA PROTEZIONE E GESTIONE DEI DATI PERSONALI IN ITALIA, ADUE ANNI DALL’ENTRATA INVIGORE DEL GDPR in tempo reale S SI Si è parlato a sufficienza di Gdpr in Italia? Forse no, a giudicare dalla recente classifica di Finbold cha ha collocato l’Italia al primo posto per l’ammontare delle multe pagate dalle aziende finora, nel corso del 2020. La somma è particolarmente elevata a causa delle ammende inflitte ad alcuni dei nostri principali operatori di telecomunica- zioni. Ci sono un paio di aspetti però che meritano di essere evidenziati. A parte le tre aziende citate, le violazioni sanzionate in Italia riguardano soprattutto piccole re- altà, spesso del mondo della pubblica am- ministrazione o dell’istruzione: comuni, università, aziende ospedaliere, scuole su- periori ecc. Si tratta di organizzazioni per cui un’ammenda, anche nell’ordine delle migliaia di euro, può essere significativa. Un’ulteriore conferma di quanto Axitea ( www.axitea.it ) sostiene da tempo: il Gdpr è una normativa che non riguarda solo le aziende più grandi e strutturate, ma che tocca chiunque tratti a qualsiasi titolo dati di altri. A maggior ragione, se si tratta di un’orga- nizzazione di piccole dimensioni, un’eventuale multa può avere un impatto importante sulla capacità operative. Andrea Lambiase Non meno importante è quanto emerge dalle motivazioni che stanno dietro le sanzioni comminate: la violazione più ricorrente è quella relativa all’insufficienza di basi giuridiche per il trattamento dei dati. Questo significa che, a due anni dall’entrata in vigore della normativa, troppe aziende non hanno ancora chiaro quali dati possano con- servare e per quali finalità. Su questo forse è mancata una riflessione sufficientemente profonda. Se per ragioni di business le aziende devono processare dati di terzi, il Gdpr ha in- trodotto alcune limitazioni a tutela dei consu- matori e per rispettarle, devono avere chiaro quali dati raccolgono, come li utilizzano e per quanto tempo, in modo da poter limitare tempi e modi al minimo indispensabile, come è nello spirito della normativa. Per questo, un supporto specialistico può essere impor- tante, soprattutto per le realtà più piccole, che spesso non hanno un esperto di dati né un responsabile legale in house. In questomodo, sarà possibile per loro procedere all’analisi e alla revisione dei processi di raccolta, all’utilizzo e alla conservazione delle informazioni che permettano di rispettare le normative senza impatto sul business aziendale. 90 AUTOMAZIONE OGGI 426 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Aras alla conquista del mercato italiano Aras ( www.aras.com/en ) , produttore americano di soluzioni software PLM per applicazioni industriali, si trasferisce in una nuova sede all’interno della moderna area situata nel centro di Legnano, in provincia di Milano, spazio un tempo occupato dallo storico cotonificio Cantoni. Oltre 400 m 2 dedicati agli uffici commerciali, all’amministrazione ed al supporto tecnico. Dalla sede centrale di Andover negli Stati Uniti e attraverso numerosi uffici in tutto il mondo, Aras fornisce oggi supporto a più di 350 aziendemultinazionali e a oltre 250.000 utenti a livello globale. Specializzata nella gestione del ciclo di vita del prodotto, con la piattaforma resiliente Aras Innovator, l’azienda offre una soluzione end-to-end aperta, flessibile, scalabile e upgradabile, adatta alle aziende del settore automobilistico, aeronautico e manifatturiero, rispondendo così alle attuali sfide della trasformazione digitale e dell’industria 4.0. Aggiornamento del servizio mGuard Secure Remote Service L’aggiornamento della soluzione di manutenzione remota basata su cloud di Phoenix Contact ( www.phoenixcontact.it ) offre numerosi miglioramenti di det- taglio e alcune nuove funzionalità. Sulla base delle esigenze del mercato e dei clienti, la versione 2.10 di mGuard Secure Remote Service (precedentemente mGuard Secure Cloud) implementa nuove funzioni ed è ora disponibile anche in Sudafrica e in Turchia. Anche con un elevato numero di dispositivi in remoto, la migrazione ad un layout a griglia Html5 per l’interfaccia utente della macchina e della postazione di servizio garantisce una velocità costantemente elevata per il personale dell’assistenza. Una funzione di filtro full-text permette di trovare in modo rapido e preciso oggetti come macchine e postazioni di servizio. Foto di Pete Linforth da Pixabay
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