AO_426

AUTOMAZIONE OGGI 426 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 89 S SI sotto la lente Non solo Industry 4.0 Si dice che la necessità aguzzi l’ingegno e in questo periodo di distanziamento sociale la necessità sta assumendo varie forme che finora non erano state mai considerate. Tutt’un tratto aziende che non avevano mai pensato allo smart working si sono ri- credute, piegate, plasmate, concentrate su una modalità di lavoro più agile; file inter- minabili fuori dai negozi sono state dissolte grazie ad app in grado di allertare il cliente al momento opportuno; maschere da snorke- ling, nate per stare in acqua, si sono ritrovate nelle sale di rianimazione; la movida si è ri- vista con una faccia nascosta da mascherine realizzate con i più disparati tessuti; si è im- parato a giocare a tennis sui tetti; la musica si è affacciata a finestre reali, virtuali, bal- coni. Sì, non ci si è arresi di fronte alle diffi- coltà, si è trovata un’altra via, e in moltissimi casi si è scoperta una via tecnologica a volte ambiziosa come il concetto di Orchestra 4.0 dove nuove tecnologie hanno permesso a orchestra e spettatori di tornare a vivere l’esperienza di un concerto, in totale sicu- rezza. Il programma cartaceo e gli spartiti dei professori d’orchestra sono stati sostitu- iti da QR-code da scansionare, i leggii sono diventati elettronici, un software ha preso il posto del botteghino per attribuire i posti all’interno della sala. Idee da lockdown? Sì, ma piene di tecnologia e in grado di far coincidere necessità da parte di Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Mi- lano Giuseppe Verdi ed esperienza da parte di Assolombarda e le sue aziende, Università Bicocca e Politecnico di Milano. “Grazie alla collaborazione con il Politecnico è stato pos- sibile realizzare un flusso laminare di aria filtrata che dal soffitto scende verso il pa- vimento, purificando costantemente l’aria nella stanza. Con Bicocca invece è in corso uno studio per la costruzione di barriere che non ostacolino il suono” spiega Ambra Redaelli, presidente della Fondazione Or- chestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e membro della task force Impresa 4.0 di Assolombarda. Risuona così anche la ‘Verdi’ di Milano (#MilanoRisuona) che grazie alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie è rinata Orchestra 4.0 in un momento dif- ficile. E grazie anche alla tenacia della sua presidente “L’orchestra 4.0 era un mio pal- lino già un anno fa quando sono arrivata alla Fondazione: sono un’imprenditrice e ho sempre avuto grande fiducia nella tecnolo- gia e nell’innovazione, le considero alleate e non avversarie anche nell’ambito della musica”. “È proprio mesi fa, durante la fase due, che abbiamo fatto un passo in avanti, mettendo il digitale al servizio della musica anche nella sua dimensione live. Già durante il lockdown un grande risultato lo abbiamo raggiunto creando una playlist su Spotify per le attese in coda al supermercato, per le ore passate in smart working, per i ragazzi impegnati nello studio a casa, e molte altre, ottenendo un eccellente riscontro da parte degli utenti, incrementati di più del 30% in unmese. Ora quegli stessi giovani, tra i 22 e i 35 anni, hanno scoperto la musica sinfonica e sono stati i primi a correre in Auditorium alla riapertura”. IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA FANNO FRONTE COMUNE A FAVORE DELLAMUSICA CLASSICAMILANESE Caporedattore Automazione Oggi e Fieldbus&Networks Antonella Cattaneo @nellacattaneo

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=