AO_426
NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 64 della triangolazione laser. Durante la misurazione viene generata una nuvola di punti che, rielaborata via software, consente di cre- are un vero e proprio modello 3D, che restituisce tutte le informa- zioni sulle condizioni della superficie sottoposta a rilevamento. I sensori weCat3D sono in grado di effettuare misurazioni ad una frequenza di 6.000 Hz, con una risoluzione massima di 2,0 μm lungo l’asse z. Le rilevazioni effettuate tramite questo metodo hanno una dop- pia utilità. Innanzitutto, individuano esattamente i punti dove è necessario effettuare interventi mirati. Poi, forniscono la prova dell’avvenuta manutenzione. I sensori wenglor sono in grado di effettuare queste misurazioni direttamente a bordo delle vet- ture ferroviarie su cui sono montati, operando fino a velocità di 80 km/h. Il sistema si compone inoltre di un software di elabo- razione che risiede su un IPC (PC Industriale) e che riceve i dati dai sensori mediante interfacce di comunicazione standard. Per quanto riguarda l’applicativo, agli utenti è lasciata la più ampia libertà di scelta: può essere impiegato LabView così come Matrox Imaging, con la possibilità di utilizzare anche le librerie di elabo- razione delle immagini Halcon. In alternativa, è possibile svilup- pare un proprio software applicativo mediante un SDK (Software Development Kit), offerto da wenglor gratuitamente insieme ai sensori. Di norma, i parametri relativi al modello 3D ricostruito AO S P E C I A L E Carla Valeri ualità e sicurezza sono elementi imprescindibili per i gestori dei trasporti ferroviari, che neces- sitano di monitorare costantemente la rete per rilevare lo stato in cui si trovano le massicciate e le rotaie, nonché le condizioni operative delle ruote. I sensori weCat3D sono risultati la migliore soluzione per effettuare misurazioni precise e affidabili e, quindi, interventi di manutenzione mirati. Più qualità e sicurezza nei trasporti ferroviari Per garantire la sicurezza dei passeggeri le reti ferroviarie devono essere sottoposte a regolare e costante manutenzione. Ogni anno migliaia di chilometri di linee ferroviarie e massicciate de- vono essere rigorosamente tenute sotto controllo insieme alle ruote dei vagoni: anche la più sottile crepa può infatti portare a conseguenze fatali. Per svolgere questi servizi di manutenzione in modo affidabile e sicuro gli operatori di rete si affidano alla tecnologia migliore, come quella dei sensori weCat3D, prodotto di punta di wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mon- diale nella produzione di sensori intelligenti, sistemi di visione e dispositivi di sicurezza. Per ricreare modelli 3D precisi di quanto sottoposto al loro controllo, tali dispositivi sfruttano il principio Q I sensori di profilo 2D/3D di wenglor aumentano la qualità e la sicurezza dei trasporti su rotaia permettendo di rilevare in modo preciso e accurato lo stato della rete ferroviaria Con precisione micrometrica
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=