AO_426

NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 63 dal sensore. È dotato anche di vari altri sensori, che gli consen- tono di vedere e ‘sentire’ il terreno sconosciuto che lo circonda. “Occorre una tecnologia di sensori estremamente robusta e precisa per creare un’immagine 3D realistica del tunnel, perché anche pochi millimetri di lieve danno alla parete del tunnel pos- sano essere rilevati in modo affidabile in condizioni ambientali così difficili” afferma Marafie, spiegando i requisiti richiesti al sen- sore. “Il nostro sensore LiDAR 2-D R2000 possiede tutte le caratteri- stiche necessarie per questa applicazione” conferma Arno Ha- gemann, business development manager di Pepperl+Fuchs. Il robusto sensore fotoelettrico fornisce risultati di misurazione affidabili e altamente precisi con visibilità a 360 gradi. È dotato dell’innovativa tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) per assolvere a questa funzione. “Questo metodo di misurazione prevede una potente sorgente luminosa, che emette brevi im- pulsi ad alta energia, che vengono riflessi dall’oggetto target, in questo caso la parete del tunnel, e quindi catturati di nuovo da un elemento ricevitore sensibile alla luce” illustra Hagemann, chia- rendo il principio di funzionamento. “La distanza dall’oggetto target e le informazioni sulla sua superficie possono quindi essere determinate dal tempo impiegato dalla luce per viaggiare dall’emettitore al ricevi- tore e dall’energia riflessa”. Con 252.000 misurazioni individuali effettuate al secondo e una risolu- zione angolare di 0,014°, il robot mobile è in grado di scansionare il tunnel in modo rapido, preciso e senza contatto. Nulla sfugge al sistema Anche le più piccole crepe, contaminanti e altre anomalie strut- turali sulla superficie della parete del tunnel si possono rilevare con precisione millimetrica grazie a questo innovativo sistema. Allo stesso tempo, il software di Headlight AI combina i dati di misurazione ottenuti da milioni di singoli punti di scansione per creare un’unica nuvola di punti compatta. “Siamo in grado di cre- are un’immagine precisa dell’intero tunnel quasi in tempo reale con una singola misurazione” afferma Marafie, che aggiunge: “Ciò significa che è possibile in qualsiasi momento effettuare un vero ‘tour virtuale’ del tunnel e ottenere tutte le informazioni necessa- rie sulle sue effettive condizioni”. Due piccioni con una fava A differenza delle delicate procedure necessarie su sistemi di visione basati su telecamere, i laser scanner funzionano in modo efficace indipendentemente dall’illuminazione. L’oscurità nelle gallerie non influisce in alcun modo sulla funzionalità, perché il sensore stesso utilizza un raggio laser per illuminare l’oggetto ed eseguire un pro- cesso di misurazione attivo. “Questo elimina completamente i costi di illuminazione aggiuntivi” sottolinea Marafie. “I sistemi attuali sono inoltre molto più costosi”. Se combinato con la tecnologia dei sensori integrati ad alta precisione, il nuovo sistema multi-sensore non solo effettua misurazioni più precise rispetto ai sistemi basati su telecamera, ma è anche notevolmente più economico. Un nuovo terreno è già in vista Come parte del sistema multisensore di Headlight AI, lo scanner laser R2000 di Pepperl+Fuchs è già stato utilizzato per l’ispezione e la manutenzione dei tunnel con grande successo in più occasioni. La metro- politana è solo una delle tante aree in cui questa tecnologia può essere utilizzata. Headlight AI sta svilup- pando, per esempio, un sistema di autoapprendimento da utilizzare in applicazioni in cui la visibilità è parti- colarmente scarsa a causa di nebbia, polvere, fumo e pioggia. “Puntiamo sui droni di ricerca e soccorso e sul trasporto autonomo per tutte le condizioni atmosferiche” afferma il cofondatore della start-up parlando di progetti futuri. “Una tecnologia di sensori robusta e potente co- stituisce la base di questo lavoro” concludo Marafie. “Con la com- petenza e l’esperienza che Pepperl+Fuchs ha da offrire, ci sentiamo come se avessimo il partner perfetto al nostro fianco”. Fonte: https://amplify.pepperl-fuchs.com Pepperl+Fuchs FA Italia - www.pepperl-fuchs.com Il sistema multisensore di Headlight AI, per creare immagini 3D realistiche dei tunnel, necessitava di una tecnologia di sensori robusta e potente Grazie ai dati di misura forniti dallo scanner laser R2000 di Pepperl+Fuchs è possibile creare un’immagine 3D precisa dell’intero tunnel in tempo reale @pepperlfuchs

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=