AO_426

NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 31 AO Stiamo entrando a grandi passi nell’era dell’e-mobility. La tendenza, nata nel settore automotive, si sta ora progressi- vamente affermando anche nel mondo dei mezzi industriali. Nel vasto segmento che comprende numerose tipologie di veicoli dedicati all’escavazione, movi- mentazione e trasporto di materiali, sem- pre più spesso l’offerta a combustione tradizionale si affianca a quella di veicoli ad alimentazione elettrica. Chiaro esem- pio di questo trend è il caricatore indu- striale elettrico realizzato anche grazie a Moog, azienda attiva a livello mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte pre- stazioni per l’automazione industriale, che ha contribuito alla creazione di una macchina ‘full electric’, con caratteristi- che che ne consentono l’utilizzo anche in capannoni e aree industriali. Il progetto, guidato da Dolomitech, azienda inge- gneristica di Trento attiva nella ricerca e sviluppo di sistemi di propulsione per veicoli terrestri, marittimi e aerei ad alta efficienza e basso impatto ambientale, presentava numerose complessità dal punto di vista ingegneristico e meccanico. Il caricatore è infatti una macchina ‘monster’ nella categoria dei veicoli elettrici industriali. Ideata per attività di movimentazione a corto raggio in aree e impianti siderurgici, pesa 50 t, dispone di un braccio che raggiunge un’estensione di 18 m ed è in grado di sollevare 3 t di materiale. Prestazioni tecniche che possono essere raggiunte solo scegliendo componenti in grado di gestire efficacemente sia l’aspetto meccanico, di movimento, sia elettrico. Il partner giusto per il successo del pro- getto Per rispondere a questa sfida perseguendo una logica di progettazione full electric, Dolomitech si è affidata agli ingegneri di Moog che hanno proposto un sistema completo di ultima ge- nerazione. In dettaglio, ogni caricatore è stato dotato di tre EPU (Unità motore-pompa elettro-idrostatica), quattro servomotori e sette servo-azionamenti DR2020, altamente customizzati e decisivi per soddisfare i requisiti di efficienza, alte prestazioni e bassi consumi energetici. “L’introduzione di macchine elettriche è sempre più considerato un investimento a elevato valore ag- giunto in termini sia ambientali, sia di costi di esercizio. I limiti applicativi, ritenuti insormontabili fino a pochi anni fa, si stanno sempre più assottigliando a favore di un’affermazione di queste soluzioni, che assicurano minore inquinamento, mi- gliori condizioni di lavoro e una riduzione del rumore” illustra Massimo Daziale, key account manager di Moog Industrial, che continua: “Dolomitech era alla ricerca di un partner in grado di contribuire atti- vamente al successo del progetto. La- vorando a stretto contatto con il Team tecnico della committenza, abbiamo messo a punto, insieme, un sistema ad hoc che si distingue, per esempio, per motori con prestazioni di coppia e velo- cità perfettamente allineate alle richieste del cliente”. Il caso di successo con Do- lomitech è la concreta dimostrazione di come la tecnologia Moog renda possibile realizzare macchine alimentate a batteria garantendo le medesime performance di sistemi a propulsione diesel tradizionale. “La partnership con Dolomitech testimo- nia l’eccellenza di Moog nel fornire, sem- pre, il giusto mix di tecnologie secondo un approccio ‘technologically neutral’, volto ad assicurare prestazioni e affida- bilità di altissimo livello” dichiara Daziale. “Questo progetto ha permesso a Moog di sottolineare il proprio valore aggiunto che risiede, inoltre, nell’orientamento proattivo, nella capacità di personalizzare la fornitura e accompagnare il cliente in ogni fase con interventi di problem sol- ving e fine tuning”. In un sistema elettrico è fondamentale trovare il corretto equi- librio di forze per incrementare i tempi di utilizzo del mezzo. La combinazione della tecnologia ibrida dell’EPU con i ser- voazionamenti e servomotori energy saving personalizzati, frutto dell’eccellenza ingegneristica e produttiva del sito Moog di Ca- sella, ha soddisfatto ogni istanza progettuale e offerto potenza ed efficienza energetica, in grado di contribuire all’autonomia funzionale e alla gestione di carichi elevati. Dolomitech ha inoltre particolarmente apprezzato la capacità dell’EPU di minimizzare il fabbisogno di olio, evitando la necessità di serbatoi dedicati: questa innovazione, grazie alla sua prerogativa oil-embedded, si è ormai affermata come tecnologia abilitante per progetti sempre più eco-compatibili e ad alto grado di sicurezza. Moog - www.moog.com/industrial - www.moog.it Partnership Moog-Dolomitech Il caricatore è una macchina ‘monster’ nella categoria dei veicoli elettrici industriali, ideata per attività di movimentazione a corto raggio in aree e impianti siderurgici Una collaborazione di successo al cuore del nuovo caricatore industriale full electric PUBBLIREDAZIONALE Massimo Daziale, key account manager di Moog Industrial

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=