AO_426

NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 29 AO PUBBLIREDAZIONALE Il progetto è stato sviluppato da TODEMA (Todeschini Mario srl) e Rebel Dynamics (spin-off di To- dema e dell’Università di Pavia). Trova la sua origine in un con- cetto di progettazione brevet- tato di VI-grade, leader nella fornitura di software di simula- zione e simulatori leader nella categoria per accelerare l’inno- vazione di prodotto. Il progetto riguarda la realizzazione di una piattaforma servo di- namica per simulatori automotive. Questa è caratterizzata da nove gradi di libertà ridondanti e co- stituita da due manipolatori con cinematica parallela, rispettiva- mente a tre (cable-driven) e sei gradi di libertà, posti in serie uno all’altro. Il dispositivo così progettato permette di estendere il volume di lavoro e quindi di riprodurre più fedelmente il campo di accele- razione che il conducente di un’automobile subisce durante la guida. Si è realizzata una struttura composta da due parti principali: -una piattaforma sulla quale è posta una culla che dovrà ospitare l’esapode. La culla puòmuoversi sul piano orizzontale e effettuare delle imbardate; - un esapode con sei gradi di libertà, che consente di effettuare i movimenti di rollio, beccheggio, imbardata, nonché gli sposta- menti nello spazio x, y, z. Ai quattro vertici della piattaforma sono installati dei motori elet- trici, sui quali sono calettate delle pulegge. Su questi ultimi sono avvolti dei cavi, che all’altra estremità trattengono la culla, su cui è alloggiato l’esapode. L’azionamento dei quattro motori consente alla culla centrale di spostarsi con moto roto-traslatorio sulla piat- taforma in acciaio. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei simulatori. Due controllori PLC Omron NY5, par- zialmente ridondanti, gestiscono in modo coor- dinato le componenti cinematiche, dinamiche e di sicurezza delle quattro diverse macchine che compongono il sistema; a quelle già elencate si aggiungono un sistema di compensazione iner- ziale e un sistema di accompagnamento dei cavi. Il progetto ha permesso a TODEMA di sviluppare un sistema complesso, con vincoli impegnativi legati principalmente al rapporto spazio/po- tenza e alla gestione dei carichi inerziali. Il prodotto finale è il primo nel suo genere in campo automotive e mira a diventare un importante riferimento per lo sviluppo di tecnologie in tale ambito. Todema - www.todema.eu Rebel Dynamics - www.rebeldynamics.it Omron - https://industrial.omron.it/it/solutions/solutionpartners DSP - Dynamic Servo Platform All’origine della soluzione vi è un concetto di progettazione brevettato da VI-grade Questa soluzione rappresenta una novità assoluta nel panorama dei simulatori La soluzione utilizza controllori e sistemi forniti da Omron 9DoF Driving Simulator Hight Frequency Motion ICS Hexalift DiskFrame 6DoF PICM X, Y, Z Roll, Pitch, Yaw Low Frequency Motion 3DoF PICM Cable driven X ,Y, Yaw Hight Freq. Inertia compensation 3 actuated masses X ,Y, Yaw

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