AO_426

LINEA DIRETTA Inbreve AO Un comparto che ‘tiene’ ono dati in crescita quelli del com- parto pasta e milling, un mercato che, secondo l’Ipack-IMA Business Monitor realizzato in collaborazio- ne con Mecs, vedrà nel quadrien- nio 2020-2024 un incremento significativo, con valori attesi al 3,6%. Tra gli ambiti geo- grafici più promettenti figura l’Africa, con un +6% per il mercato della pasta, +7% per il riso e +8,4%per gli altri cereali. Buone anche le performance attese per Asia e Oceania: +3,3% in crescita per pasta e riso e +6,1% per gli altri cerea- li. Contenuto il calo in Europa: -0,1% la pasta, -0,6% il riso e addirittura +3% gli altri cereali. Positiva l’Italia con un +1,5% previsto, in linea, anche se a una certa distanza, con il positivo +5,2%glo- bale. Valori importanti che, in milioni di euro parlano di un mercato complessivo da oltre 500 miliardi, di cui 315.000 sul fronte riso, oltre 110.000 per la pasta e più di 170.000 per altri cereali. In linea con il comparto, anche il packaging mostra il segno più, no- nostante il difficile periodo condizionato da un quadro macroeconomico complesso. Il Cagr previsto è di +0,2%per il periodo 2020- 2022 a livello globale, che riporta i prossimi 3 anni ai livelli del 2019, attutendo l’inevita- bile caduta del 2020. Premiata la qualità e l’innovazione delle imprese italiane grazie a un Cagr previsto 2020-2022 di +1,2%. Come sarà dunque il mercato post pandemico? “La crescita del PIL è talmente condizionata dalla situazionemacroeconomica e i rischi di un accentuarsi di disoccupazione e povertà sono così elevati, che ci saranno ripercussio- ni importanti su tutti i fronti, incluso quello dei consumi” avverte Riccardo Cavanna, AD di Cavanna ( www.cavanna.com/it ) , nota re- altà del molto del confezionamento, e vice presidente di Ucima (Unione costruttori ita- liani macchine automatiche per confeziona- mento e imballaggio - www.ucima.it ) .“Vedo una ‘torta’più piccola, con il ritorno a volumi di produzione del packaging di parecchi anni fa. Ma anche una curva a ‘U’, che preve- de una lenta ripresa, con grandi opportunità per chi avrà capacità, solidità finanziaria e saprà adattarsi alla nuova situazione”. Digi- talizzazione e sostenibilità appaiono come trend ormai consolidati e il packaging in pri- mis è chiamato ad adeguarvi- si con nuovi materiali e modi nuovi di produrre. Indispen- sabile è anche, certamente, cambiare il modello di busi- ness. “Per esempio mettendo al centro le competenze, che possono portare a una crescita inaspettata. A questo serve aggiungere la capacità di innovare dall’interno, valorizzando i talenti delle persone, le risorse umane e guardan- do all’innovazione con una prospettiva open. Senza dimenticare la capacità di fare rete”sottolinea Cavanna. In questo scenario, Ipack-IMA 2022 ( www.ipackima.com/it ) , in programma a Fiera Milano-Rho dal 3 al 6 maggio, sarà la ‘fiera della rinascita’: “Vedre- mo la migliore sintesi di questo periodo di cambiamento, cogliendo anche le oppor- tunità che la pandemia avrà creato” afferma Cavanna. “La presenza fisica rimane per me imprescindibile, ma la progressione cul- turale a cui ci ha portato l’emergenza offre oggi modalità alternative e complementari di fare business. Penso alla realtà virtuale e aumentata, per esempio. Mi aspetto quindi una fiera che sia anche un nuovo modello di manifestazione, dove realtà fisica, virtuale e aumentata esprimano tutto il loro potenzia- le insieme, rafforzando le occasioni di rela- zione, contatto e quindi, di business”. In linea con i dati positivi del comparto pasta e milling, il mondo del packaging guarda alla ripresa, puntando su digitalizzazione, sostenibilità, competenze. Gli stessi trend anche al centro di Ipack-IMA 2022 Insieme per PLCnext Technology Yaskawa ( www.yaskawa.it ) ha siglato un accordo per l’impiego della piattaforma aperta PLCnext Technology di Phoenix Contact ( www.phoenixcontact.it ) . L’obiet- tivo condiviso dalle due aziende è quello di portare avanti la transizione dalle so- luzioni proprietarie verso un ecosistema aperto e a prova di futuro per l’automazio- ne industriale. Come parte dell’accordo, Phoenix Contact ha concesso in licenza il suo ambiente runtime PLCnext a Yaska- wa e ha concordato un ulteriore sviluppo congiunto. Yaskawa prevede di utilizzare il sistema runtime PLCnext nei settori del motion control e della robotica, inizial- mente in Europa e negli USA. Orsola De Ponte S Decolla in Italia la AI: un mercato da 240 milioni di euro “L’intelligenza artificiale si fa strada in Italia: nel 2019 il mercato, tra software, hardware e servizi, ha raggiunto un va- lore pari a 200 milioni di euro” sottolinea Niccolò De Carlo, CEO e co-fondatore di Sensoworks ( www.sensoworks.com ) , start-up italiana specializzata in mo- nitoraggio infrastrutturale supportata da piattaforme multilivello. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predi- sposto un piano da oltre 800 milioni di euro in 5 anni per realizzare un ‘nuovo Rinascimento attraverso lo sviluppo di tecnologie basate sulla AI’: un impegno secondo De Carlo che farà salire il fattu- rato, determinerà un ulteriore sviluppo e un consolidarsi del ruolo dell’Italia quale leader mondiale dell’AI applicata alla sanità e alla sicurezza infrastruttu- rale. Sensoworks è in grado di sviluppare modelli pre- visionali per identificare a livello infrastrutturale aree di rischio elevato e pianifi- care interventi per preveni- re un evento prima che accada. Come? Applicando una strategia che sfrutti la manutenzione basata sull’analisi predit- tiva per ricercare e individuare anomalie ed evitare così che si verifichino eventi indesiderati. L’azienda, attraverso le sue tecnologie interamente made in Italy, vuole quindi guidare le aziende di tutto il mondo nel processo di transizione ver- so l’AI e il monitoraggio dinamico. 28 NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=