AO_426

LINEA DIRETTA Inbreve AO Un successo tutto digitale i sono svolti a fine settembre, interamente online, gli SPS Italia Digital Days ( www. spsitalia.it ) , tre giorni di appro- fondimento verticale sulle te- matiche industriali di maggiore attualità. Messe Frankfurt ( www.messefrankfurt.it ) ha cambiato format e metodologie, ma non il ‘cuore’ del suo impegno, ovvero cre- are occasioni di confronto e condivisione, mantenendo anche nell’attuale difficile contesto, il ruolo di promotore dell’innova- zione dell’industria italiana. È stata l’occasione giusta per inaugurare la piattaforma SPS Italia Contact Place ( https://contactplace.spsitalia.it ) , l’identi- tà digitale di SPS Italia, che permette agli aderenti di restare ‘sempre connessi’ con il comparto di riferimento, consultare gli esperti, scoprire le novità tecnologiche in essere. Prodotti, soluzioni, incontri, video on-demand, annunci di lavoro: sono que- ste le informazioni principali degli oltre 400 profili aziendali già completati disponibili e gratuitamente consultabili sulla piatta- forma. La community che vi ruota attorno sarà periodicamente chiamata al confronto attraverso momenti di ascolto ed eventi digitali. In questo momento di emergenza sanitaria, che rischia sempre più di diventa- re anche economica e sociale, è necessario che l’industria non resti inoperosa e anzi spinga sulla digitalizzazione e sul concetto di impresa 4.0, investendo in ricerca, inno- vazione e in quei settori trainanti che pos- sono permettere al Paese intero di mante- nere, o accrescere la propria competitività: digitale, robotica, intelligenza artificiale, blockchain, in generale tutte le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0. È quanto emer- so dalla tavola rotonda di apertura di SPS Italia Digital Days; in particolare, il Sottose- gretario di Stato al Ministero per lo Sviluppo Economico, Alessia Morani, ha sottolineato l’importanza della formazione e la priorità del ‘capitale umano’, base imprescindibile per la crescita digitale del Paese, anticipando la necessità di un in- gente investimento in formazione 4.0 per le imprese. La seconda giornata si è focalizzata sull’ad- ditive manufacturing quale tecnologia in grado di abilitare una completa digitalizzazione del processo ma- nifatturiero, in un’ottica di sostenibilità e di personalizzazione sempre più spinta della produzione. Gli esperti di Anie Automa- zione hanno invece evidenziato i benefici della digitalizzazione e della trasformazio- ne digitale, fondamentale per assicurare la continuità del business e mantenere la competitività sul mercato. Infine, i Compe- tence Center italiani, protagonisti della ter- za giornata, hanno portato esempi pratici e analizzato prospettive e sfide del futuro, in una dimensione europea. L’interesse riscontrato per i temi trattati durante SPS Italia Digital Days, evento digitale organizzato da Messe Frankfurt, dimostra il ruolo chiave che l’automazione e la transizione 4.0 ricoprono per la ripresa economica italiana S Un’acquisizione d’eccellenza Progea ( www.progea.com ) ha operato con successo come azienda privata e indipendente per più di 25 anni e la sua passione a supporto delle necessità dei clienti per software di automazione in- dustriale e IoT continua a crescere.“Dalla nascita di Movicon nel 1992 abbiamo attraversato molteplici avanzamenti tec- nologici e di prodotto, fino ad arrivare alla nuova piattaforma di Movicon.NExT, il primo software per l’automazione che unisce connettività, IIoT, Scada/HMI e analisi dei dati di impianto in un’uni- ca piattaforma” afferma Paolo Fiorani, managing director di Progea. “Siamo oggi felici e orgogliosi di annunciare che il Gruppo Emerson ( www.emerson. com/en-us ), uno dei principali protago- nisti del settore au- tomazione a livello internazionale, che condivide il nostro spirito di innovazio- ne, ha completato l’acquisto di Gruppo Progea, offrendo così al nostro team e alla nostra gamma di soluzioni l’oppor- tunità di fornire un migliore servizio, disponibilità e supporto ai clienti a li- vello globale. Continueremo a lavorare insieme ai nuovi colleghi per garantire la transizione in Emerson continuando a fornire il migliore servizio possibile a clienti, distributori e partner”. Lucia Milani Alla guida del mercato italiano Dal 1° ottobre 2020 Claudio Giulianetti ha assunto il ruolo di vice presidente Indu- strial Automation di Schneider Electric ( www.se.com/it/it ) , con la responsabilità di guidare la business unit che si rivolge al mercato italiano dell’automazione e del controllo industriale. Laureato in ingegneria elettronica, prima di en- trare in azienda nel 2016 Giulianetti ha maturato una lunga esperienza in una multinazionale del settore, ricopren- do diversi ruoli. All’interno di Schneider Electric ha inizialmente guidato il team e il business dei segmenti strategici OEM, per poi assumere la responsabilità della strate- gia e del business di tutta la clientela OEM. 24 NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 426 Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=