AO_425

AO TUTORIAL Vitaliano Vitale Comitato Tecnico Automazione Oggi e Fieldbus&Networks na recente ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Mi- lano, presentata al convegno online ‘Digital New Normal: essere 4.0 ai tempi del Covid’, ha fatto emergere una serie di dati interessanti. Nel 2019 il mercato dell’Industria 4.0 è cresciuto del 22% a quasi 4 miliardi di euro e, oggi più che mai in tempi (speriamo) post-pandemici, la digitalizzazione delle imprese è un fattore sempre più importante per la ripartenza economica. Ma nonostante il buon risultato e le prospettive tendenziali, non mancano le perplessità, ad esempio sulle imprese, che spesso sono ancora molto disorganizzate nella gestione dei loro progetti di innovazione. L’innovazione e la trasformazione digitale devono svilupparsi sia in produzione sia nell’organizzazione, commerciale, logistica, di approvvigionamento, di gestione del personale, di marketing, di comunicazione e di formazione. In poche parole l’Enterprise Re- U Coordinare l’intelligenza diffusa Nel nostro nuovomondo (post e pre-Covid) è tutto smart. Ogni processo, ogni azione non è più standard o normale, ma è smart. Come facciamo a coordinare tutta questa intelligenza? Con un’intelligenza superiore. Che però deve partire dall’operatore Image by Ben Frieden from Pixabay source Planning (ERP) è un concetto digitale che deve svilupparsi parallelamente alle più innovative trasformazioni tecnologiche in produzione. Il successo per gran parte delle imprese passa attraverso concetti come agilità, persone (formazione) e dati. Le aziende manifatturiere hanno accelerato il processo di cam- biamento nel periodo di chiusura dovuto alla pandemia e hanno assunto piena consapevolezza degli stimoli provenienti da di- verse aree aziendali e che devono sempre più essere armonizzati. Supply chain, competizione, mercato, fornitori, clientela, processi produttivi ed extra-produttivi devono essere sempre più sotto controllo. Gabriele Albarello, Service & Delivery manager per il mercato SME di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, è molto vicino al mondo delle imprese italiane. Diverse migliaia sono clienti dell’a- zienda e lavorano con un ERP di grande stabilità e affidabilità come Arca Evolution. Albarello tasta dunque quotidianamente il polso del mercato e può commentare molto bene sull’evoluzione della domanda delle imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale. “Inizierei con il sottolineare un dato di fatto: la pandemia e il con- seguente isolamento hanno avuto un riflesso tecnologicamente importante. Moltissime aziende si sono adeguate allo smart wor- king e hanno implementato strutture digitali che soltanto qual- che settimana prima della crisi non avrebbero nemmeno preso in considerazione. Questo ha rappresentato un cambio drastico di mindset e di sensibilità tecnologica e al contempo ha dato nuovo impulso alla trasformazione digitale. La stragrande maggioranza delle imprese ha comunque già da tempo intrapreso il cammino OTTOBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 425 92

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=