AO_425
AO TUTORIAL Vitaliano Vitale Comitato Tecnico Automazione Oggi e Fieldbus&Networks na recente ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Mi- lano, presentata al convegno online ‘Digital New Normal: essere 4.0 ai tempi del Covid’, ha fatto emergere una serie di dati interessanti. Nel 2019 il mercato dell’Industria 4.0 è cresciuto del 22% a quasi 4 miliardi di euro e, oggi più che mai in tempi (speriamo) post-pandemici, la digitalizzazione delle imprese è un fattore sempre più importante per la ripartenza economica. Ma nonostante il buon risultato e le prospettive tendenziali, non mancano le perplessità, ad esempio sulle imprese, che spesso sono ancora molto disorganizzate nella gestione dei loro progetti di innovazione. L’innovazione e la trasformazione digitale devono svilupparsi sia in produzione sia nell’organizzazione, commerciale, logistica, di approvvigionamento, di gestione del personale, di marketing, di comunicazione e di formazione. In poche parole l’Enterprise Re- U Coordinare l’intelligenza diffusa Nel nostro nuovomondo (post e pre-Covid) è tutto smart. Ogni processo, ogni azione non è più standard o normale, ma è smart. Come facciamo a coordinare tutta questa intelligenza? Con un’intelligenza superiore. Che però deve partire dall’operatore Image by Ben Frieden from Pixabay source Planning (ERP) è un concetto digitale che deve svilupparsi parallelamente alle più innovative trasformazioni tecnologiche in produzione. Il successo per gran parte delle imprese passa attraverso concetti come agilità, persone (formazione) e dati. Le aziende manifatturiere hanno accelerato il processo di cam- biamento nel periodo di chiusura dovuto alla pandemia e hanno assunto piena consapevolezza degli stimoli provenienti da di- verse aree aziendali e che devono sempre più essere armonizzati. Supply chain, competizione, mercato, fornitori, clientela, processi produttivi ed extra-produttivi devono essere sempre più sotto controllo. Gabriele Albarello, Service & Delivery manager per il mercato SME di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, è molto vicino al mondo delle imprese italiane. Diverse migliaia sono clienti dell’a- zienda e lavorano con un ERP di grande stabilità e affidabilità come Arca Evolution. Albarello tasta dunque quotidianamente il polso del mercato e può commentare molto bene sull’evoluzione della domanda delle imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale. “Inizierei con il sottolineare un dato di fatto: la pandemia e il con- seguente isolamento hanno avuto un riflesso tecnologicamente importante. Moltissime aziende si sono adeguate allo smart wor- king e hanno implementato strutture digitali che soltanto qual- che settimana prima della crisi non avrebbero nemmeno preso in considerazione. Questo ha rappresentato un cambio drastico di mindset e di sensibilità tecnologica e al contempo ha dato nuovo impulso alla trasformazione digitale. La stragrande maggioranza delle imprese ha comunque già da tempo intrapreso il cammino OTTOBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 425 92
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=