AO_425
di u n p u n t o per q u an t o ri gu arda l’ind ust ria in g enerale. Dal p u n t o di vi st a della propen s ione a g li a c q u i st i, il 46% dei no st ri c onna- zionali sc e g lie il pa c ka g in g a ba ss o impa tt o per prodo tt i per la per s ona e per la c a s a e il 43% per q u elli alimen t ari. Da t i c he però s i sc on t rano c on la real t à prod utt iva: s olo il 16,4% delle aziende propone prodo tt i e c o s o st enibili. La s fida Per le 626 aziende i t aliane c he prod uc ono ma cc hinari per il c on- fezionamen t o e l’imballa gg io la s fida è di inve st ire su n u ove t e c - nolo g ie, dal vir tu al c ommi ss ionin g ai c obo t , e R & S per individ u are n u ove me t odolo g ie per il re cu pero, il ri c i c lo de g li imballa gg i, ma an c he n u ovi de s i g n. Uno de g li a s pe tt i di ma gg iore in t ere ss e, per e s empio, è q u ello del pe s o e del vol u me del pa c ka g in g per ri- d u rre l’impa tt o su l t ra s por t o e, in s e c onda i st anza, l’inq u inamen t o ambien t ale. I c ampi di mi g lioramen t o s ono mol t i e s e l’ind ust ria i t aliana del pa c ka g in g dimo st ra di e ss ere c apa c e di ri s pondere alle c re sc en t i e m ut evoli ri c hie st e dei c on su ma t ori, il t rend dei ri- su l t a t i e c onomi c i po s i t ivi c on t in u erà. Nel 2019 i c o st r utt ori i t aliani di ma cc hine a ut oma t i c he per il c onfezionamen t o e l’imballa gg io s ono st a t i g li u ni c i t ra le aziende prod utt ri c i di beni st r u men t ali a c hi u dere in po s i t ivo, c onfermando la loro leader s hip mondiale in q u e st o c ompar t o c he, per la prima vol t a nella st oria, ha su pera t o g li 8 miliardi di e u ro di fa ttu ra t o, c on u na c re sc i t a su ba s e ann u a del 2,2% (U c ima). Co s a ne p en s ano le aziende? L’ind ust ria del pa c ka g in g i t aliano ha c hi us o po s i t ivamen t e lo sc or s o anno. Il c lima c lima di in st abili t à c rea t o s i dopo la pandemia po t rebbe però c ambiare il mer c a t o e lo sc enario c ompe t i t ivo di q u e st o e del pro ss imo anno. Qu ali s ono le s fide c he s i dovranno affron t a t e nel breve periodo in I t alia? Lo abbiamo c hie st o a Ma s - s imo B artolotta , s e g men t marke t in g mana g er Ma c hinery OEM di Eaton Italia ( www .e aton . it ), Fa b rizio Scovenna , c o u n t ry di- re ct or di Rockwell Automation ( www . ro c kw e llautomation . it ), Lui s ella Na s cia , mana g in g dire ct or di FuturaPack ( www . fu- turapa c k .c om ), ed Enrico B ie g o , c orpora t e a cc o u n t mana g er Food & Bevera g e e Pa c ka g in g di ifm Italia ( www . ifm .c om/it ). Ma ss imo B artolotta : “La varie t à di ma cc hine e impian t i per il pa c ka g in g rappre s en t a g ià di per s é u na s fida. I c lien t i del s e t - t ore ri c hiedono s i st emi c ompa tt i e fle ss ibili, fa c ili da in st allare, c on t empi di c onver s ione e c ambio forma t o velo c i per abba tt ere i t empi di ina tt ivi t à, ol t re a minori c on su mi, l u n g a d u ra t a, c o st i di man ut enzione rido tt i e rapidi t empi d’in t erven t o. Per rima- nere al pa ss o c on le a s pe tt a t ive del mer c a t o e c on s ervare u n van t a gg io c ompe t i t ivo in t ermini di t e c nolo g ia e performan c e delle ma cc hine, i c o st r utt ori OEM s ono c hiama t i a rinnovare i loro inve st imen t i in Ind ust ry 4.0 e man t enere u na for t e propen s ione all’innovazione. Ma cc hine s empre pi ù a ut oma t izza t e, perfor- man t i, per s onalizza t e e fle ss ibili, non c hé c apa c i di c oni ug ar s i c on la ri c hie st a del mer c a t o di avere lo st e ss o prodo tt o di s ponibile in mol t epli c i varian t i, rappre s en t ano q u indi le prin c ipali s fide c he i c o st r utt ori di ma cc hine per il pa c ka g in g devono o gg i s aper indi- rizzare per rimanere c ompe t i t ivi in u no sc enario c he, c ompli c e la c re sc en t e imprevedibili t à dell’e c onomia st e ss a, abbra cc ia s empre di pi ù la filo s ofia di prod u zione j ust in t ime. G li OEM s ono per- c iò c hiama t i a pro g e tt are ma cc hine in primi s fle ss ibili, c apa c i di g aran t ire u n’ade gu a t a prod utt ivi t à in pre s enza di u na for t e do- manda e di a ss orbire ineffi c ienze q u ando la domanda è debole; c he po ss ano operare su u n ampio mix prod utt ivo; c he abbiano t empi di s e t u p c on t en ut i e c he po ss ano e ss ere ada tt a t e in modo s empli c e ed e c onomi c o a f utu re evol u zioni e ripro g e tt azioni del prodo tt o fini t o o del su o imballa gg io”. Lui s ella Na s cia : “È ormai c hiaro c he le impre s e le g a t e al mondo del food & bevara g e, ma an c he della c o s me t i c a e dei prodo tt i farma c e u - t i c i, debbano s empre pi ù c onvin t a- men t e in t raprendere la st rada della s o st enibili t à an c he per il pa c ka g in g . Le prin c ipali real t à prod utt ri c i di imballa gg i per q u e st i s e tt ori hanno g ià avvia t o il per c or s o di ammoder- namen t o dell’offer t a, in linea c on le pi ù re c en t i norma t ive e u ropee. In par t i c olare, le n u ove s fide del pa c ka g in g ri gu ardano s opra ttutt o la s o st i tu zione di ve t ro, c ar t one, pla- st i c a e la tt ine c on imballa gg i e c o s o- st enibili, biode g radabili e ri c i c labili al 100%. Da u n la t o, vi s ono i c on- su ma t ori s empre pi ù a tt en t i all’am- bien t e, dall’al t ro c i s iamo noi aziende, c he lavoriamo o g ni g iorno su lla ri c er c a e su ll’innovazione e c he, in q u e st a fa s e, st iamo c er- c ando di realizzare pa c ka g in g innova t ivi, per c reare q u ello sc enario vir tu o s o c he è l’e c onomia c ir c olare. Come F utu raPa c k, nono st an t e lo sc enario di in c er t ezza e la c ri s i c he s i è in st a u ra t a c on s e gu en t e- men t e all’avven t o della pandemia, abbiamo mol t i n u ovi pro g e tt i c he c i rendono o tt imi st i per il pro ss imo f utu ro”. Lui s ella Na s cia d i FuturaPack
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