AO_425

OTTOBRE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 425 50 AO ATTUALITÀ n Europa si utilizzano più di 8miliardi di motori elettrici che consumano il 63% circa dell’elettricità generata nell’intero continente. Fino ad ora alcuni di questi motori, inclusi quelli progettati per aree pericolose, erano esenti dalle normative in materia di ef- ficienza energetica, ma queste stanno per cambiare. Le imminenti modifiche normative, che entreranno in vigore da luglio 2021, prevedono una gamma più ampia di tipologie di motori. Inoltre, per la prima volta, gli azionamenti a velocità variabile dovranno raggiungere stan- dard di efficienza energetica più elevati. La normativa La normativa europea sui livelli minimi di rendimento energetico (Meps) è stata introdotta nel 2009 dalla Direttiva CE 640/2009 della Commissione Europea. La normativa stabiliva che i motori di potenza compresa fra 0,75 e 375 kW dovessero soddisfare gli standard inter- nazionali specificati dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) per i motori trifase monovelocità. Il livello IE1 indica efficienza standard, IE2 efficienza elevata, mentre IE3 si applica ai motori con livelli di efficienza eccezionali. In seguito agli aggiornamenti della legi- slazione del 2016, per i motori elettrici era richiesta una classe di efficienza energetica minima IE3, oppure IE2 se il motore veniva utilizzato con un aziona- mento a velocità variabile (VSD). La nor- mativa, sostenuta da migliorie in termini di design e di materiali per i motori elet- trici, ha comportato considerevoli van- taggi per quanto riguarda il consumo energetico correlato all’utilizzo dei mo- tori. Ovviamente, il mercato dei motori elettrici si è adeguato rapidamente ai cambiamenti normativi, introducendo motori più efficienti. I motori IE1 e di classe inferiore, che nel 2009 rappresen- tavano l’80% della quota di mercato eu- ropea, entro il 2016 erano scesi al 17%. Durante lo stesso periodo, la quota di mercato dei motori di qualità superiore IE3 è salita dallo 0 al 29%. Ottime notizie per il nostro pianeta e risparmi in termini monetari per l’utente finale. Risparmio energetico La progettazione dei motori elettrici ha messo al primo posto l’ottimizzazione delle opportunità di risparmio energe- tico. Ora, il comitato sulla progettazione ecocompatibile della Commissione Marek Lukaszczyk Cambio passo per i motori I Il massimo rispetto delle normative è d’obbligo negli ambienti pericolosi. Nonostante ciò, eventuali modifiche legislative possono causare disagi. L’autore illustra le modifiche normative che interessano i motori per aree pericolose e spiega in che modo i nuovi requisiti di efficienza energetica possono offrire notevoli benefici finanziari

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=