AO_424
AUTOMAZIONE OGGI 424 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 99 S SI esperienze all’interno del laboratorio, Logimatic ha suggerito l’implemen- tazione di ThinManager, la piattaforma software ottimizzata di Rockwell Automation che permette la gestione centralizzata di hardware, applicazioni e immagini provenienti da diverse sorgenti. Il personale della Marina, dopo essere stato forte- mente impressionato dal lavoro preliminare gestito con Thin- Manager durante il processo di consultazione, ha accettato e così il progetto è potuto ‘salpare’. “Abbiamo trascorso diverse ore all’interno del concept lab con il personale della Marina Da- nese, rivedendo i progetti e risolvendo i potenziali problemi” continua Jensen. “Sapevamo che a bordo avremmo avuto a disposizione un periodo di tempo limitato, era quindi fonda- mentale che tutte le parti coinvolte nel progetto si sentissero a proprio agio con il nostro piano. Il laboratorio concettuale è stato l’ambiente ideale per creare queste condizioni”. Una volta ricevuto il via libera ufficiale al progetto, Logimatic ha dovuto varcare velocemente la soglia del laboratorio col- locato in terraferma e imbarcarsi con l’equipaggio della nave. Pur avendo alle spalle 20 anni di storia di lavoro con la Marina Danese, per Logimatic era comunque necessario acquisire una comprensione di prima mano dei punti critici, dei requisiti na- vali e delle soluzioni best-case richieste per l’implementazione di ThinManager. Tutto ciò che era considerato ‘standard’ in am- bito civile è stato ‘buttato amare’ nel momento in cui il teamdi Logimatic ha iniziato a lavorare direttamente con l’equipaggio della nave di supporto. Problemi apparentemente semplici, come il passaggio da uno schermo all’altro, la pressione di un pulsante, o anche la dimensione di un mouse, dovevano es- sere considerati come potenziale questione di vita o di morte. Sulla base di un approfondito livello di comprensione e apprez- zamento delle condizioni nelle quali l’infrastruttura IT avrebbe dovuto operare, il team di Logimatic ha sviluppato una solu- zione ThinManager sumisura. Il software è stato programmato all’interno di un hardware appositamente pensato, con sor- genti multiple integrate in terminali a singolo display, in grado di leggere e reagire istantaneamente al flusso continuo di dati provenienti da tutte le telecamere IP della nave, dal sistema Scada FactoryTalk SE e da altri pacchetti software di terze parti. Navigare sull’onda della tecnologia Una volta installato il sistema base, il team di Logimatic è re- stato a bordo e ha navigato con la Marina Danese sulla nuova Hdms Absalon (L16). Sono state quindi avviate le procedure di test e perfezionamento dell’infrastruttura in contesti reali, in Norvegia e Scozia, e quindi sono stati affinati sistemi, hard- ware e protocolli. Il massiccio sistema composto da hardware obsoleto e da innumerevoli sottosistemi ha lasciato il posto a un software personalizzato, basato su server e macchine virtuali per ogni terminale utente. Questa innovazione, facil- mente accessibile dal personale addetto e in grado di fornire in modo continuativo i dati più rilevanti per ogni situazione, ha permesso all’Hdms Absalon (L16) di fare un enorme salto in avanti rispetto alla ‘vecchia’ nave, entrata nel bacino di care- naggio solo pochi mesi prima. Un’evoluzione così manifesta da portare alla rapida approvazione di una revisione tecnologica completa anche della nave gemella Hdms Esbern Snare (L17). “Inmare, un qualsiasi fermomacchina imprevisto può risultare pericoloso, specialmente in potenziali situazioni di combatti- mento” afferma Søren Præsius, project manager, Electrical Power and Automation, Danish Ministry of Defence Acquisi- tion and Logistics Organisation. “La possibilità di lavorare su terminali a velocità costante e con la rapidità di un fulmine può rappresentare un fattore decisivo. I membri del nostro equipaggio, grazie a un sistema che è coerente e intuitivo, ora sono in grado di agire rapidamente, in qualsiasi condizione di stress”. Uno dei principali vantaggi registrati dalla Marina Da- nese a seguito dell’implementazione di ThinManager è stata la riduzione dei costi operativi. Dispositivi di controllo più moderni ed efficienti, così come il software HMI hanno preso il posto di una quantità eccessiva di hardware costoso da man- tenere. Inoltre, la scalabilità di ThinManager consente qualsiasi tipo di adattamento e modifica che si rendesse necessaria in futuro. Anche questo comporta a una notevole riduzione dei costi, soprattutto se paragonati a quelli del sistema legacy. L’inizio di una nuova Era Per tutte le Forze Armate la sicurezza è di primaria importanza, ancor più su una nave, sia essa inmare o in porto, per cui occorre che vengano prese tutte le precauzioni necessarie contro i mal- funzionamenti e le minacce, associate per esempio a un PC o una USB portati a bordo da qualcuno. Implementando il sistema ThinManager, Logimatic ha attivato le più elevate misure di sicu- rezza. Nonostante resti un ‘sistema aperto’, la nuova architettura rende gli strumenti di protezione molto più efficienti ed efficaci. “Questo progetto ha avuto un impatto molto positivo sull’intera Marina Danese” afferma Præsius. “La nuova tecnologia fornisce unmodello per i miglioramenti da apportare al resto della flotta”. Il successo degli aggiornamenti di Hdms Absalon ed Esbern Snare ha spianato la strada per il miglioramento di tre delle nostre fre- gate. Non vediamo l’ora di vedere cos’altro possiamo realizzare”. Rockwell Automation - www.rockwellautomation.it Una nave ‘connessa’ offre all’equipaggio strumenti tecnologici efficaci per risolvere rapidamente i problemi e svolgere le attività da qualsiasi luogo
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=