AO_423

GIUGNO-LUGLIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 423 79 AO INTRALOGISTICA grandi progetti di intralogistica per aeroporti, centri smista- mento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio devono conciliare diversi requisiti fra loro in conflitto. Con il concetto LogiDrive per la tecnologia di azionamento, Nord Drivesystems offre un approccio TCO completo, che combina l’efficienza energetica e la riduzione delle varianti con soluzioni di sistema ottimali per l’intralogistica. Un inutile sovradimensionamento I nastri trasportatori negli impianti di intralogistica per aeroporti, magaz- zini e centri smistamento pacchi sono spesso progettati per il caricomassimo previsto e con corrispondenti fattori di sicurezza. Ciò si traduce spesso in azionamenti che sono sovradimen- sionati per l’applicazione. Tuttavia, nell’uso reale questi sistemi raggiun- gono il carico massimo solo con una piccola parte degli oggetti trasportati. In conseguenza in questi tali progetti gli azionamenti funzionano per la maggior parte del tempo solo nell’i- nefficiente gamma di carico parziale. Con il concetto LogiDrive, Nord con- trasta questa tendenza con una speci- fica riduzione delle varianti usando dei moderni motori sincroni. Rispetto alla tecnologia asincrona convenzionale, questi offrono migliori prestazioni di consumo energetico nelle gamme a carico parziale e a velocità parziale. Sono quindi più efficienti sul piano energetico in questi punti di funzionamento, oltre a mantenere le efficienze a un livello elevato anche nel caso di sovradimensionamento attraverso una riduzione delle varianti. Ciò si traduce in un basso costo di possesso totale (TCO). Varianti non necessarie Gli inverter Nord possono controllare la velocità d’uscita at- traverso una gamma di frequenza da 25 a 100 Hz. Grazie alla loro elevata capacità di sovraccarico, i moderni motori sincroni hanno un unico tipo di motore che può essere utilizzato invece di taglie motore differenti. In base ai requisiti di prestazioni, esso viene azionato dal suo inverter con frequenze differenti. Per esempio, in un progetto realizzato da Nord per il trasporto bagagli in un aeroporto con 700 unità di azionamento, è stato possibile ridurre di circa l’80% il numero di varianti. Con otto varianti delle undici configurazioni di azionamento utilizzate re- lative a una soluzione di sistema stan- dard, ovvero LogiDrive, collaudata e implementabile in sicurezza. Riduzione dei costi grazie alla standardizzazione I sistemi LogiDrive di Nord presentano un’elevata efficienza, la loro manuten- zione e installazione sono estrema- mente semplici grazie alla tecnologia plug&play e si traducono in una consi- derevole riduzione di parti di ricambio a magazzino durante l’uso. Il concetto complessivo è stato pensato per offrire facilità di programmazione e messa in servizio. Le varianti standardizzate del motoriduttore sono state apposita- mente progettate per l’intralogistica, la logistica dei pacchi e la tecnologia aeroportuale e sono particolarmente adatte per ridurre il numero di varianti. Il design compatto permette un rispar- mio di spazio e la carcassa in alluminio, leggera, permette un ri- sparmio di peso fino al 25%. Le unità di azionamento LogiDrive comprendono un motore sin- crono IE4 con potenze nominali fino a 5,5 kW, un riduttore ad assi ortogonali a due stadi e un inverter Nordac Link da installare vicino al motore. Grazie all’efficienza del motore classe IE4 e all’ef- ficienza di sistema classe IES2, i riduttori raggiungono delle eccel- lenti efficienze complessive, soprattutto nella gamma a carico e velocità parziali. • Nord Drivesystems - Nord-Motoriduttori - www.nord.com La soluzione di intralogistica LogiDrive, pensata per progetti in aeroporti, centri smistamento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio, combina efficienza energetica e riduzione delle varianti Cecilia Arrigo I Soluzioni pensate per l’intralogistica La soluzione di intralogistica LogiDrive di Nord è stata progettata per progetti di intralogistica in aeroporti, centri smistamento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=