AO_423
Inbreve La ripresa industriale in vodcast È nata l’iniziativa ‘Comau Talks’, una serie di vodcast realizzati per raccontare ca- ratteristiche e possibilità di utilizzo delle più recenti tecnologie di automazione industriale di Comau ( www.comau.com ), sviluppate per applicazioni di robotica, digitalizzazione, machining ed electri- fication. Il format, innovativo, racco- glie sei video della durata di circa 30 minuti, durante i quali gli esperti Comau spiegano i benefici dell’automazione sui processi produttivi. I ‘Comau Talks’ sono disponibili nella regione Emea sui prin- cipali canali di comunicazione di Comau, anche in modalità on demand. A corre- do di ogni vodcast viene messo a dispo- sizione del materiale informativo, con specifiche tecniche e documenti audio- video per approfondire ogni proposta. La fiera del futuro ExpoMove ( www.expomove.it ) , la fie- ra italiana della mobilità elettrica e so- stenibile, garantirà stand online aperti 365 giorni l’anno grazie alla piattaforma www.fiera365.it , dove le aziende potran- no inserire contenuti digitali per tutto l’anno. “ExpoMove sarà un palcoscenico sperimentale su cui testare nuovi format espositivi combinando reale e digitale” ha commentato Andreas Züge, direttore generale della filiale italiana di Deutsche Messe, Fiera di Hannover. Cambia anche la location della mani- festazione: si terrà alla Leopo l da , ex stazione ferroviaria di Firenze, palcoscenico di eventi presti- giosi, e sarà aperta dalle 9.00 alle 19.00 per garantire a tutti la possibilità di par- tecipare, rispettando le norme sanitarie. Le aziende potranno incontrare i buyer anche in digitale, a livello internazionale; i visitatori si muoveranno in sicurezza gra- zie alla app ExpoMove; con il supporto della tecnologia beacon si potranno con- tingentare gli ingressi, monitorare i flussi con una gestione puntuale degli spazi e tracciare gli utenti, oltre che inviare co- municazioni e alert in tempo reale. LINEA DIRETTA AO Premio Impresa 4.0 arriva alla III edizione on il ‘Premio Impresa 4.0’, giun- to alla terza edizione, Junior Achievement Italia ( www. jaitalia.org ) , organizzazione no- profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole, e ABB Italia ( www.abb.it ) si pongono ancora una volta un obiettivo ambizioso: forma- re i lavoratori della futura smart factory. La crescente diffusione della digitalizzazione dei processi e dei flussi produttivi e l’ap- plicazione di IoT e intelligenza artificiale portano infatti sempre più aziende a cer- care candidati con competenze tecniche specialistiche, capaci di innovare e in grado di svolgere professioni ad alto contenuto tecnologico. In Italia, gli studenti con una formazione in questi ambiti rappresentano un numero notevolmente inferiore rispetto alle richieste del mercato, tanto da creare un vero e proprio ‘mismatch’ di preparazione. La sfida lanciata agli studenti dal Premio è di creare un progetto imprenditorialmente sostenibile nell’ambito di un’impresa 4.0 e delle sue svariate applicazioni, concentran- dosi in particolare sull’utilizzo di tecnologie connesse al web, sull’analisi dei dati ricavati dalla rete e su una gestione flessibile e so- stenibile del ciclo produttivo. Il percorso didattico è pensato per aiutare i ragazzi a comprendere lo scenario in evoluzione e il ruolo ricoperto dalle competenze in ambito smart manufacturing, mostrando loro le op- portunità offerte da un percorso formativo e professionale in questo settore. Il Premio si inserisce nell’ambito del programma di educazione imprenditoriale di Junior Achie- vement, ‘Impresa in azione’ ( www.impresa- inazione.it ), riconosciuto dal Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) come Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola- lavoro), dando agli studenti la possibilità di non interrompere, nonostante l’emergenza in corso, i percorsi volti all’acquisizione del- le soft skill fondamentali nell’orientamento per il proprio percorso scolastico e lavorati- vo. I ragazzi saranno valutati da una giuria composta da esperti e professionisti dei diversi settori tematici attinenti al Premio e coloro che saranno selezionati saranno premiati a ‘BIZ Factory’, la finale nazionale di ‘Impresa in azione’, e avrà la possibilità di competere in qualità di mini-impresa finalista nazionale per il titolo di ‘Migliore Impresa JA 2020’. “Con orgoglio ed entusia- smo continuiamo il nostro percorso con Ju- nior Achievement Italia, storico partner, per portare nelle scuole italiane competenze ed esperienze utili all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro” ha dichiarato Gianluca Lilli, amministratore delegato di ABB Italia. “Per il terzo anno consecutivo abbiamo in- detto il Premio Impresa 4.0, iniziativa in cui crediamo fortemente e alla quale come nel passato contribuiamo con l’apporto di no- stre risorse. Mai come in questo momento critico riteniamo che progetti di questo tipo supportino fattivamente i giovani premian- done l’intraprendenza e l’inventiva e dando loro concrete prospettive per il futuro”. Junior Achievement Italia e ABB Italia hanno dato il via alla terza edizione del ‘Premio Impresa 4.0’, iniziativa volta a formare i lavoratori del futuro nell’ambito dell’impresa digitale C Lucia Milani GIUGNO-LUGLIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 423 23
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=