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86 AUTOMAZIONE OGGI 422 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Il tema dell’analisi dei dati è oggi un tema complesso intorno al quale si sono generatemoltissime aspettative. Da una parte c’è la consapevolezza che le informazioni raccolte dalle aziende negli ultimi anni, e di cui disporranno sempre di più in futuro, sono davvero il ‘new oil’ in grado di renderle più competitive e di aiu- tarle a ‘prevedere’ cosa richiederà il mercato. Dall’altra parte ci sono i numerosi investimenti fatti per utilizzare inmodo efficace queste informazioni e che sono spessonaufragati inprogetti epi- sodici edalla ricadutamarginale sul business. Ottenereun ritorno efficace dagli investimenti inquest’area non è piùprocrastinabile ed è ormai evidente che ottenerlo non è solo un tema di stru- menti tecnologici ma richiede una riflessione di ampio respiro che sia coordinata e focalizzata su obiettivi specifici di medio periodo. È quindi un tema culturale che deve coinvolgere tutti gli elementi costitutivi dell’azienda a partire dalle persone, coin- volgendo i processi ed utilizzando gli strumenti adeguati. La do- manda cardine che oggi le aziende si pongono non è “abbiamo i dati?” o “abbiamo la giusta tecnologia?” ma è “abbiamo una cul- tura basata sui dati?” E se la risposta è negativa: “come possiamo costruirne una?”. Persone, processi e tecnologia Come spesso accade, il punto di partenza per un cambiamento di successo sono le persone: le aziende italiane sono consapevoli che vi sia un valore inespresso tra i silos informativi edorganizza- tivi che esistono all’interno di esse, ed hanno investito spesso a livello dipartimentale ingenti somme per ricavarne innovazione e liberare questo valore. Fino ad oggi sono sicuramente stati rag- giunti alcuni risultati eccellenti,ma è ormai chiaro che il vero ‘new oil’ sia celato dietro la capacità di rendere disponibili ai processi di ogni divisione le informazioni che derivano da tutte le altre. Le aziende di maggiore dimensione stanno approcciando con decisione questa sfida che nasconde sia un tema di governance dell’informazione, sia un tema di ownership del dato. Questi sono due elementi la cui gestione sappiamo essere non banale e che sottende in primis un tema organizzativo e di leadership; ed infatti ilmercato simuove velocemente suquesto tema: uno stu- diodi NewVantage Partners ci dice che quasi il 70%delle aziende di grandi dimensioni ha un Chief Data Officer (CDO), rivelando un aumento significativo rispetto al 2012, quando solo il 12% ne aveva uno. Il ruolo del CDO è quindi centrale ma, oltre alla governance ed alla leadership, è necessario che le aziende curino una execu- tion che sia coordinata ed efficace. Accanto al CDO deve quindi esistere una figura manageriale che indirizzi e coordini questa execution, questo è il vero tema aperto oggi visto che su que- sto aspetto il mercato è ancora immaturo: uno studio del 2019 dell’Americas’ SAP Users’ Group (ASUG) ha rilevato che solo il 21%di un campione di aziende-cliente SAP ha figuremanageriali - propriamente dette - che supportano centralmente i progetti di business analytics. Secondo questa analisi, “le aziende vogliono ottimizzare le tecnologie attuali ed esplorarne di nuove,ma è ne- Dati S SI Il tema dell’analisi dei dati è oggi un tema complesso intorno al quale si sono generate moltissime aspettative Costruire una cultura aziendale basata sui dati Fabrizio Moneta Image by Omni Matryx from Pixabay

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