AO_422

MAGGIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 422 5 0 AO S P E C I A L E Franck Bourguet Per beneficiare della trasformazione digitale dell’industria ferroviaria è necessario che stazioni e treni siano dotati di nuovi strumenti di connettività. Il problema è evidente: le conseguenze di un attacco possono essere drammatiche anche in termini di vite umane Industria ferroviaria: potenzialità e rischi cyber la puntualità dei treni, pur continuando a garantire o addirittura aumentando la sicurezza operativa. Un’altra priorità è la tutela dei passeggeri. Nuovi strumenti come la videosorveglianza o i sen- sori IIoT (Industrial Internet of Things), integrati con i sistemi di controllo e monitoraggio assicurano un livello di visibilità supe- riore di quanto avviene a bordo dei treni o nelle stazioni. Infine, si annovera fra gli obiettivi l’esperienza del passeggero, che va migliorata attraverso nuovi servizi di bordo o erogati in stazione, con display interattivi per informazioni e intrattenimento, o bi- glietterie elettroniche. Per beneficiare di queste opportunità è necessario che gli ope- ratori ferroviari dotino stazioni e treni di nuovi strumenti di con- nettività, tra cui protocolli IP, wi-fi, Gprs, 4G/LTE e altri standard attraverso i quali, per esempio, i treni siano in grado di interagire autonomamente con i centri di controllo attraverso sistemi di co- municazione terra-treno. Tutte queste tecnologie vengono mo- dulate anche su sistemi tradizionalmente chiusi, che diventano uando si parla di trasformazione digitale dell’in- dustria ferroviaria pensiamo automaticamente ai biglietti elettronici e al wi-fi nei treni. Tuttavia, l’Internet delle Cose, il cloud o l’edge computing, l’automazione, la robotizzazione e l’uso dell’intel- ligenza artificiale sono solo alcune delle tecnologie dagli effetti dirompenti che stanno proiettando rapidamente l’industria fer- roviaria in una nuova era. Le promesse di un’industria ferroviaria 4.0 Le opportunità fornite dalle tecnologie digitali nel settore ferro- viario si possono raggruppare in tre categorie principali, dove raggiungere l’eccellenza operativa è al primo posto tra le prio- rità. La rivoluzione 4.0 dovrebbe mettere l’industria ferroviaria in grado di incrementare la capacità attuale della rete ottimizzando l’impiego delle infrastrutture esistenti e, di conseguenza, perfe- zionando i servizi forniti, per esempio migliorando la frequenza e Q Foto tratta da http://www.shutterstock.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=