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mazione, sia su tematiche generali che riguardano i loro specifici settori, sia su tematiche legate al digitale. C’è la per- cezione chiara di un mondo che comun- que sarà diverso e si sente il bisogno di chiarezza, di individuare degli elementi che aiutino ad avere una maggiore com- prensione degli scenari e di arricchirsi di competenze nuove. Negli ultimi giorni di marzo abbiamo avviato un’iniziativa, ‘Io Continuo da Casa’, con la quale offriamo webinar, innovation talk, appuntamenti per presentare casi concreti di innova- zione, con percorsi dedicati agli OEM, agli end user, a installatori e partner nei diversi settori in cui operiamo. Abbiamo pianifi- cato 28 webinar ad oggi e abbiamo avuto una grande adesione: oltre 4.600 parteci- panti nei primi dieci giorni. A.O.: Quali investimenti su tecnologie/ser- vizi digitali sono d’aiuto alle aziende e quali dovranno essere implementati e/o miglio- rati invece per superare il momento. Merli: Questa situazione sta rivelando chiaramente il valore aggiunto di avere strumenti di gestione e controllo remoto degli impianti, delle macchine, dei pro- cessi e di tutto ciò che consente di avere un controllo attento, in tempo reale, della situazione. Lo scenario odierno rende ancor più critici, ad esempio, i processi di manutenzione. Laddove si riesce a imple- mentare manutenzione predittiva, si pos- sono pianificare con la sicurezza e la calma necessaria gli eventuali interventi da fare sul campo in impianti critici e gestire il più possibile da remoto eventuali problemi, o supportare direttamente l’end user da remoto per una risoluzione. A.O.: Quali opportunità si intravedono nonostante il periodo difficile. Merli: Chi già aveva avviato un percorso di innovazione tecnologica, digitaliz- zazione, si è trovato in mano strumenti molto, molto importanti per affrontare una situazione difficile, oggi. E sul mer- cato è diventato chiarissimo il valore di questo tipo di implementazione, dell’In- dustria 4.0, diciamo. Anche aver speri- mentato servizi di tipo più generale nella quotidianità, penso ad esempio ai canali di supporto digitali, alle opportunità di formazione online ecc., ritengo che con- tribuirà a far capire il valore di efficienza, di efficacia che può essere ottenuto adottando approcci innovativi, dai quali si potrà ottenere il massimo associandoli al supporto delle persone, di quella rete di competenze, esperti, innovation hub che abbiamo sul territorio, il cui valore ci è riconosciuto dal mercato. Umano e digitale si integreranno maggiormente, in un rapporto che sarà sempre basato sulla partnership e sulla fiducia. • Schneider Electric Italia www.se.com/it/it/ Massimo Merli, Schneider Electric Italia

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