AO_422

MAGGIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 422 38 AO ATTUALITÀ Antonella Cattaneo @nellacattaneo Il valore aggiunto Come si può affrontare questo momento di crisi? Cosa ci insegna questo cambio di passo? Ne abbiamo parlato con Massimo Merli di Schneider Electric Italia tiamo vivendo una situazione eccezionale, stana, difficile da gestire per le molte sfide che si presentano nel quotidiano. I governi mettono insieme risorse per ottenere maggiori infor- mazioni sugli effetti della crisi e per far fronte alla catastrofe. Le aziende ripensano i propri modelli di business, modificano la loro visione del lavoro in azienda e a distanza, guardano alla sicu- rezza, garantiscono ai loro dipendenti e ai loro clienti agilità, controllo, capacità di esecuzione, durante e dopo la crisi… e tutto questo grazie soprattutto alla tecnologia. Sì, non tutte le aziende in re- altà sono così lungimiranti, solo quelle che saranno in grado di gestire efficace- mente queste situazioni, anticiperanno i comportamenti futuri e faranno tesoro di questo momento di crisi forse ritorne- ranno ancora competitive. E il mondo dell’automazione che è alla base di ogni comparto, un mondo che spazia dal far- maceutico al packaging, dall’energia al cloud può aiutare, anche in questo mo- mento in cui viene imposto un rallen- tamento, un cambio passo, le aziende a ritornare forti. Abbiamo parlato con Massimo Merli, vice presidente Indu- stry Business di Schneider Electric Italia, di come la sua azienda sta affrontando questo momento, come è possibile ri- tornare competitivi dopo questa pande- mia e soprattutto cosa ci può insegnare il momento contingente. Automazione Oggi: Come la sua azienda sta vivendo questo periodo di difficoltà per il nostro Paese, e non solo? Massimo Merli: Stiamo adattando giorno per giorno le nostre attività e processi allo scenario che stiamo vivendo, nel pieno rispetto delle indicazioni da parte delle autorità nazionali e locali in tema di sicu- rezza e salute; continuando a garantire ai nostri clienti il supporto di cui hanno biso- gno, attraverso tutti i canali e gli strumenti disponibili, collaborando strettamente anche con i nostri partner. Questo è vero per ognuno dei nostri domini d’azione: infrastrutture IT, energia e distribuzione elettrica, edifici, industrie; un particolare riguardo va alla continuità operativa dei settori che sono in questo momento stra- tegici, come il mondo sanitario e il settore alimentare. A.O.: Qual è l’impatto sulle attività, sul la- voro e sulla gestione di attività e lavoro, sui clienti…? Merli: Come azienda siamo da tempo pro- motori di una trasformazione digitale che abbiamo attuato in primo luogo anche al nostro interno, per molti processi, il lavoro da remoto e anche il supporto ai clienti; questo ci ha aiutato ad adattarci molto rapi- damente a un cambiamento di scenario im- posto via via dalle misure di contenimento, riducendone l’impatto sull’operatività. A.O.: Quali iniziative avete attivato e quali si possono attivare? Merli: Abbiamo verificato che le aziende oggi hanno bisogno di confronto e for- S Image by Rudy and Peter Skitterians from Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=