AO_422
LINEA DIRETTA Inbreve AO Un partner per ripartire istanziamento tra gli opera- tori, messa in sicurezza degli impianti, nuove opportunità di investimento e occasioni di riconversione degli stabili- menti: la ripartenza dell’industria italiana a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 si muove su binari interamente inediti, tra una rinnovata spinta a ritornare competiti- vi e incertezze dovute alla situazione eco- nomica internazionale. Fanuc Italia ( www.fanuc.eu/it ) si pone al fianco della filiera manifatturiera italiana in questo particolare momento metten- do a disposizione delle aziende la propria ‘potenza’ tecnologica a condizioni vantag- giose. Con il programma ‘Partner of the rise’ concede infatti alle aziende l’utilizzo gra- tuito di dieci robot collaborativi e cinque presse Roboshot per lo stampaggio a inie- zione elettrico. L’iniziativa prevede l’utilizzo gratuito delle risorse per i primi 30 giorni, unitamente alla consulenza degli applica- tion engineer e all’installazione e messa in servizio da parte di personale tecnico quali- ficato. Successivamente, le realtà coinvolte avranno la possibilità di estendere per ul- teriori 60 giorni l’utilizzo dei robot e delle presse a un canone agevolato, e al termine dei tre mesi potranno decidere se riscattare il bene o riconsegnarlo a Fanuc. I robot col- laborativi della gamma Fanuc CR possono lavorare fianco a fianco con gli operatori e interagire senza il bisogno di dispositivi di sicurezza esterni, aumentando velocità e qualità delle linee produttive. Le presse Ro- boshot abilitano lo stampaggio a iniezione elettrica ad alta precisione e si dimostrano perfette per ottenere superfici di qualità, in particolare per il settore medico, elettrico, automobilistico e ottico. Grazie a questa iniziativa, dunque, le im- prese beneficiarie avranno modo di con- centrarsi sul progetto imprenditoriale av- valendosi della preziosa collaborazione di un partner tecnologico come Fanuc, che può contare su una solida esperienza nello sviluppo di soluzioni su misura.“Fanuc sup- porta la graduale ripresa delle attività pro- duttive in Italia e si schiera al fianco delle imprese, con i propri macchinari e le pro- prie competenze” commenta Marco Ghi- rardello, managing director di Fanuc Italia. “Pensiamo sicuramente alle aziende impe- gnate in prima linea contro il Covid-19, che possono incrementare la produzione di strumenti essenziali al contenimento dell’e- pidemia come ventilatori polmonari, mate- riale sanitario protettivo e kit diagnostici, ma anche alle tante altre realtà industriali che oggi necessitano di un aiuto immedia- to. Un contributo concreto che si inquadra nel nostro impegno quotidiano a generare un impatto positivo per il territorio e l’in- tera comunità di stakeholder”. Egli quindi prosegue: “Mai come oggi il tessuto pro- duttivo del nostro Paese è chiamato a uno sforzo comune, non solo per superare que- sta crisi ma per porre le condizioni per una ripresa rapida e solida. Noi di Fanuc Italia vogliamo essere tra i protagonisti di questa sfida epocale, con le nostre competenze e le nostre soluzioni” conclude Ghirardello. Le aziende interessate possono sottopor- re la loro candidatura tramite un apposito form nella pagina web https://partnerfor- therise.fanuc.eu dedicata all’iniziativa. Con l’iniziativa ‘Partner of the rise’, Fanuc Italia mette gratuitamente a disposizione delle imprese i suoi robot collaborativi CR e le presse a iniezione elettriche Roboshot, offrendo supporto per la ripartenza delle attività produttive I giovedì di EFA Automazione EFA Automazione ( www.efa.it ) presenta un ciclo di webinar gratuiti dedicati ai temi cardini della digital transformation, un vero e proprio percorso a tappe in cui gli esperti illustrano come raccogliere i dati dal campo, trasferirli nei database e integrarli nei sistemi gestionali. Il tutto avvalendosi di soluzioni hardware e sof- tware tanto sem- plici da utilizzare, quanto potenti ed efficaci nelle loro funzionalità. Il ciclo di appuntamenti rientra nel più ampio progetto ‘EFA Academy’, che sarà interamente dedicato all’informazione e all’aggiornamento. Lucia Milani D MAGGIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 422 28 Supporto ai clienti via live video Auma Italiana ( www.auma.it ) amplia l’offerta di servizi con ‘Auma Service Live Video’, il supporto telematico per super- visionare la funzionalità degli attuatori e garantire il funzionamento degli im- pianti da remoto. Auma Service, grazie a un sistema di connessione diretto su notebook, smartphone o tablet, con- sente a un esperto Auma di verificare concretamente la problematica riscon- trata nell’impianto, intraprendere tutte le azioni necessarie, tra cui un eventuale ordine dei pezzi di ricambio, e assistere il cliente nella completa risoluzione del problema. In questo modo, le criticità possono essere raffrontate da remoto, evitando che il tecnico debba essere fisi- camente presente sull’impianto. Inoltre, grazie al network di assistenza Auma è possibile richiedere supporto in ogni parte del mondo, contattando l’assistenza clienti locale o tramite Auma Assistant App e Auma Cloud, la piatta- forma interattiva che raccoglie e analiz- za i dati di tutti gli attuatori presenti in un impianto. La disponibilità di questi dati, consente di ottimizzare i tempi dell’intervento, riducendo così l’inattivi- tà degli impianti.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=