AO_421

APRILE 2020 AUTOMAZIONE OGGI 421 82 AO LOGISTICA Mariagrazia Corradini TA, eccellenza imprenditoriale italiana che da oltre 30 anni produce apparecchiature per il trat- tamento dei gas compressi, la refrigerazione in- dustriale e il condizionamento dell’aria, ha scelto i VAS (Servizi a Valore Aggiunto) di Eaton per standardizzare i processi di stoccaggio dei materiali. Partendo da un’analisi dei flussi logistici e di processo di MTA, Eaton ha dun- que studiato e implementato una soluzione su misura che ha portato a importanti risultati in termini di miglioramento della gestione, riduzione dei tempi di consegna e smistamento della merce e azzeramento degli errori commessi in fase di smistaggio. L’esigenza di MTA Elemento distintivo e caratterizzante di MTA è da sempre l’effi- cienza energetica: l’azienda è in grado di offrire ai clienti soluzioni energetiche ottimali per aria e acqua. Nel 2013 ha istituito una divisione per mettere in atto il miglioramento, il perfezionamento e l’efficientamento della fabbrica in linea con i principi del ‘lean manufacturing’. Dall’analisi dei flussi logistici e di processo dell’a- zienda è emersa la necessità di efficientare in modo strategico i processi di gestione, ingresso e smistamento dei materiali. Ogni settimana, infatti, in azienda vengono gestiti una media di sei or- dini che comprendono circa 60 differenti articoli, con picchi che arrivano ai 6.000 pezzi. Tre erano quindi gli obiettivi principali di MTA: ridefinire le tempi- stiche di ricezione dei materiali, in modo da non creare giacenze in magazzino; migliorare la metodologia di consegna; ridurre gli errori nella fase di incellamento, dovuti a contenitori con all’in- terno prodotti con codici diversi. A tutto ciò si aggiungeva la ne- cessità di risolvere i disservizi nelle tempistiche di consegna da parte dei subfornitori. “Ci siamo trovati a fronteggiare una situazione dove, oltre ai tempi tecnici di spedizione, eravamo costretti a conteggiare un’ulteriore giornata di lavoro, oltretutto con elevati margini di errore, per lo smistamento dei prodotti” ricorda Francesco Lon- gato, responsabile del miglioramento continuo di MTA. “La nostra filosofia, anche in ottica ‘lean’, è di lavorare molto in team e di assicurarsi che tutti i componenti dei gruppi di lavoro possano svolgere ogni tipologia di compito. In questo caso, più è preciso il flusso di trasporto e consegna, più questo è possibile”. Una risposta ad hoc Eaton, che da molti anni fornisce la componentistica elettromec- canica a MTA, ha prima di tutto identificato una soluzione intelli- gente e innovativa e quindi proposto un servizio VAS in linea con i principi lean, capace di migliorare i flussi di trasporto e consegna, nonché di rispondere alla duplice richiesta di ridurre i tempi e gli errori di catalogazione dei materiali ricevuti. La soluzione svilup- pata da Eaton è stata quindi frutto di un’attenta analisi dei pro- cessi di MTA ed è stata identificata per la sua capacità di avere un impatto positivo già nella fase di consegna a magazzino, ren- dendo il lavoro più rapido e immediato. Ora MTA riceve i componenti in scatole già suddivise per codici: ogni kit inviato contiene, quando possibile, i prodotti di una sola tipologia, oppure prodotti con codici diversi ma ben separati all’interno, in modo che siano facilmente identificabili. “Partendo da una consulenza strategica, volta a identificare il potenziale di ottimizzazione specifico di MTA e i processi lean da implemen- M Stoccaggio senza errori I VAS (Servizi a Valore Aggiunto) di Eaton permettono di standardizzare i processi di stoccaggio dei materiali Maggiore efficienza, riduzione delle tempistiche e azzeramento degli errori in fase di smistaggio: i servizi a valore aggiunto di Eaton consentono a MTA di standardizzare i processi di stoccaggio dei materiali

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