AO_420

Il sistema uditivo umano e la conversione in OtoSense L’udito è il senso della ‘sopravvivenza’, quello che permette di definire eventi invisibili e che si sviluppa ancor prima della na- scita. Il processo attraverso il quale gli esseri umani percepiscono i suoni può essere suddiviso in quattro fasi: acquisizione analogica del rumore, conversione digitale, estrazione delle caratteristiche, interpretazione. Ora possiamo mettere a confronto l’orecchio umano con il sistema OtoSense. Per la fase di acquisizione analogica e digitalizzazione, all’interno dell’orecchio medio troviamo una membrana e un sistema di leve che catturano i rumori, ne regolano l’impedenza e trasmettono le vibrazioni al canale in cui è presente un liquido, mentre un’altra membrana viene spostata in modo selettivo in base alle com- ponenti spettrali presenti nel segnale. A sua volta questa flette delle cellule flessibili che emettono un segnale di uscita digitale, il quale rispecchia la quantità e la durezza della flessione. I sin- goli segnali viaggiano su nervi paralleli, disposti in base alla fre- quenza, sulla corteccia uditiva primaria. In OtoSense questo processo viene eseguito da sensori, ampli- ficatori e codec. Il processo di digitalizzazione utilizza una velo- cità di campionamento fissa, regolabile tra 250 Hz e 196 kHz, con forma d’onda codificata su 16 bit e viene archiviata in memorie buffer, che contengono da 128 a 4.096 campioni. L’estrazione delle caratteristiche avviene nella corteccia primaria e riguarda: le caratteristiche nel dominio della frequenza, come le frequenze dominanti, l’armonicità e la forma spettrale, così come le caratteristiche nel dominio del tempo, tra cui gli impulsi, le va- riazioni di intensità e le componenti principali della frequenza in una finestra temporale di circa 3 secondi. OtoSense usa una fine- stra temporale, detta ‘blocco’, che si muove con un passo fisso. L’ampiezza e il passo del blocco possono variare da 23 ms a 3 s, con caratteristiche estratte marginalmente a seconda degli eventi che devono essere riconosciuti e della velocità di campionamento. L’interpretazione avviene nella corteccia associativa, che svolge un ruolo centrale nella formazione delle percezioni umane fon- dendo le sensazioni e i ricordi, attribuendo un significato ai ru- mori, come avviene, per esempio, per il linguaggio. Il processo di interpretazione dei rumori regola la nostra descrizione degli eventi andando oltre la semplice capacità di denominarli. Avere un nome per un oggetto, un rumore o un evento ci consente di attribuirgli un significato più completo e a più livelli. Il nome e il significato consentono di capire meglio l’ambiente in cui ci tro- viamo. Ecco perché l’interazione di OtoSense con le persone ini- zia dalla mappatura visiva dei rumori, non supervisionata, basata sulla neurologia umana. OtoSense mostra una rappresentazione grafica di suoni e vibrazioni, organizzata in base alle analogie, senza creare categorie preordinate. Gli esperti possono così or- ganizzare e denominare i gruppi visti sullo schermo, senza dover creare artificialmente categorie limitate. Possono invece creare una mappa semantica dell’esito finale di OtoSense, in linea con le loro conoscenze, percezioni e aspettative. Lo stesso scenario sonoro è diviso, organizzato e categorizzato in modo diverso a seconda che siano meccanici automobilistici, ingegneri aerospa- ziali, o tecnici che lavorano alle presse per stampaggio a freddo, e può essere differente anche tra soggetti che operano nello stesso campo ma in società diverse. OtoSense utilizza lo stesso approc- cio bottom-up per la creazione del significato che dà forma all’u- tilizzo del linguaggio umano. www.buerklin.com ANNI I nostri servizi: 75.000+ articoli in stock a Monaco di Baviera, Germania 500.000+ articoli aggiuntivi prontamente disponibili Promessa di consegna: Spedizione in giornata per tutti gli ordini ricevuti entro le 18.00 Online Shop: buerklin.com Linecards dei principali produttori del settore Soluzioni di eProcurement: OCI, API, cataloghi elettronici, EDI Ampi reparti di vendita interna ed esterna in Germania Rappresentanti in Italia, Francia, Regno Unito, Irlanda, Scandinavia, Europa dell‘Est, Brasile e Medio Oriente 1,8+ milioni di articoli di 500+ rinomati produttori

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=