AO_420
MARZO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 420 67 l’assistenza remota. Al crescere della domanda di questo servizio Big Drum Engineering ha iniziato a cercare un sistema in grado di fornire la giusta security e una costante disponibilità. Infine, per fornire una connettività online sicura, Big Drum Engi- neering ha scelto i router/firewall FL mGuard di Phoenix Contact, una soluzione la cui flessibilità permette di configurare servizi mi- rati per le esigenze specifiche di macchine e clienti. Il sistema adot- tato soddisfa la richiesta di manutenzione predittiva: poiché alcuni componenti della macchina sono soggetti a un’usura maggiore rispetto ad altri, è necessario controllare tali parti delle macchine con maggiore attenzione, per esempio concentrandosi sul moni- toraggio continuo dei servo-azionamenti. I sensori registrano vari parametri, tra cui la temperatura dei servo-motori, e i dati derivanti vengono trasmessi costantemente al costruttore della macchina. Se si superano certi valori di tolleranza prestabiliti, si può inviare automaticamente un avviso al team di assistenza e avviare un in- tervento tempestivo per prevenire fermi del sistema. Una connessione costante al sistema rappresenta un vantaggio anche nella messa in servizio di una macchina. Spesso la totalità delle funzionalità del nuovo sistema può essere verificata appieno soltanto sul posto, nelle reali condizioni di produzione. Grazie alla connessione online continua gli specialisti sono in grado di acce- dere alle procedure di avvio da remoto. Nel periodo di garanzia, i tecnici dell’assistenza possono introdurre ottimizzazioni basate sul log online della macchina e gestire immediatamente i pro- blemi. Nella fase di servizio regolare, l’assistenza remota consente il monitoraggio costante dei parametri operativi e la risoluzione di problemi. Disponibilità migliorata grazie all’assistenza remota Per il monitoraggio online sono utilizzate connessioni IP/VPN si- cure a banda larga. Si tratta di connessioni molto più affidabili e stabili se confrontate con le precedenti tramite modem. Esse coprono inoltre la continua crescita dei volumi di dati e l’amplia- mento dei servizi. “L’assistenza remota ha aumentato ulterior- mente la disponibilità dei sistemi e siamo stati in grado di ridurre i tempi di risoluzione dei guasti del 70%. Tramite l’accesso ai dati remoti possiamo risolvere i problemi più rapidamente, ma non solo: si riducono anche i costi per i clienti, in quanto non sono più necessarie le trasferte” dichiara Itter, riassumendo i benefici. Inol- tre, grazie all’assistenza online, Big Drum Engineering può offrire il proprio supporto agli operatori anche in aree difficili. Connessioni IP/VPN sicure I router/firewall FL mGuard di Phoenix Contact integrano varie funzioni per proteggere le connessioni IP. Tra queste è compreso un router Ethernet con gestione di VPN e un firewall configura- bile con filtro di pacchetto dinamico, per permettere ai tecnici dell’assistenza di collegarsi con gli operatori dell’impianto tramite una rete VPN. I router/firewall FL mGuard svolgono il ruolo di VPN gateway in questo processo, collegando i tecnici dell’assistenza alla rete dell’impianto a una rete comune tramite Internet. L’uso di protocolli crittografati salvaguarda l’affidabilità e l’autenticità, poiché il processo utilizza un criptaggio accelerato da hardware tramite 3DES (168 bits) o AES (128, 192, 256 bits) e il protocollo di sicurezza IP (IPsec). Il firewall integrato contribuisce a separare la rete di Big Drum Engineering dalle reti di produzione dei clienti e il firewall confi- gurabile protegge da accessi non autorizzati. Il filtro di pacchetto dinamico effettua la scansione di nuovi tentativi di connessione sugli indirizzi e sulle porte di origine e destinazione, bloccando il traffico indesiderato. I parametri delle connessioni autorizzate sono memorizzati in una tabella di tracciatura, finché non ven- gono chiuse e tutti i pacchetti di risposta corrispondenti sono riconosciuti e accettati automaticamente. Risposta favorevole da parte dei clienti I sistemi di router/firewall FL mGuard sono stati di grande aiuto per Big Drum Engineering: molti reparti IT dei clienti erano ini- zialmente riluttanti ad accettare l’idea di interventi provenienti dall’esterno della rete aziendale. Tuttavia, il livello di accettazione è aumentato data la provata sicurezza della soluzione di connet- tività. Inoltre, le caratteristiche di sicurezza sviluppate apposita- mente per l’impiego nel campo dei sistemi industriali sono state un fattore chiave molto apprezzato dai clienti finali. • Phoenix Contact - www.phoenixcontact.it Per fornire una connettività online sicura, Big DrumEngineering ha scelto i router/firewall FLmGuard di Phoenix Contact Grazie all'assistenza online Big DrumEngineering può offrire il proprio supporto agli operatori anche in aree difficili
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=