AO_420

MARZO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 420 42 AO a produzione alimentare con- tinua a evidenziare un trend espansivo solido e largamente premiante nel quadro manifat- turiero del Paese, legato esclusi- vamente al passo apprezzabile dell’export (oltre 35 miliardi). Settore con oltre 56.000 imprese che dà lavoro a 385.000 dipen- denti. Significativa anche la performance della DOP Economy che detiene quasi un terzo delle Indicazioni Geografiche (822 denominazioni DOP, IGP e STG su 3.000 circa nel mondo). Qui di seguito presen- tiamo i numeri importanti del food & be- verage, che ormai rappresenta il secondo settore manifatturiero in Italia. Nei primi 10 mesi 2019, la produzione del settore ha spuntato un progresso del +3,2% a pa- rità di giornate, sullo stesso periodo 2018, che è quasi triplo rispetto al consuntivo 2018 (+1,1%). L’industria italiana nel suo complesso conferma, a sua volta, un ce- dimento tendenziale di produzione: esso ha raggiunto, sui 10 mesi, il -1,2% a parità di giornate, dopo il +0,8% del consuntivo 2018. Ne esce una forbice di 3,4 punti con l’industria alimentare. Nel settembre 2019, il fatturato dell’industria alimentare ha re- gistrato un +4,2% sullo stesso mese 2018, in progresso rispetto al +2,0% del consun- tivo 2018. Anche in questo caso il trend di settore risulta premiante rispetto a quello del totale industria, che ha accusato in pa- rallelo un -1,6%, dopo il +2,3% dell’anno precedente. Il citato tasso di espansione del fatturato di settore è coerente con il combinato disposto dei trend di produ- zione e dei prezzi alla produzione registrati nel corso dell’anno. Esso dovrebbe portare tale aggregato attorno a quota 145 mi- liardi a consuntivo 2019, con un progresso prudenziale del +3,6% sui 140 miliardi registrati nel 2018. Il fronte dei prezzi alla produzione riserva al settore, nel mese di ottobre, una leggera espansione (+1,0%) nel confronto con lo stesso mese 2018, a fronte del netto calo (-4,1%) evidenziato in parallelo dai prezzi riferiti al totale indu- stria. Mentre l’alimentare allunga il passo rispetto al +0,6% registrato da questo pa- rametro nel 2018, l’aggregato industriale inverte nettamente il +3,9% registrato l’anno scorso. L’automazione nel food & beverage L’automazione occupa un ruolo strategico e fondamentale per lo sviluppo industriale del food & beverage per migliorare la qualità dei prodotti e razionalizzare i re- lativi costi di produzione. I fornitori di automazione industriale con le loro so- luzioni tecnologiche hanno contribuito a perfezionare le linee di produzione e a rendere più efficienti i processi industriali delle aziende in tale settore. Per analiz- zare con una visione completa e mirata il settore food & beverage abbiamo incon- trato alcune delle più importanti aziende dell’automazione industriale. Abbiamo in- tervistato Riccardo Petruzzelli, sales mana- ger di Contrinex Italia ( www.contrinexitalia. com ); Fabio Galletti, key account manager di Danfoss Drives Italia ( www.danfoss.com/ it ); Franco Andrighetti, managing director e CEO di EFA Automazione ( www.efa.it ); Daniele Bonifazi, system sales engineer di ifm electronic Italia ( www.ifm.com ) ; Ro- berto Scanu, business area manager della Divisione Ispezione Prodotti di Mettler-To- ledo ( www.mt.com ) ; Roberto Beccalli, pro- duct manager Servo & Motion Mitsubishi Electric ( it.mitsubishielectric.com ); Davide Torresan, product manager Sistemi Line- ari di Mondial ( www.mondial.it ) ; Enrico Ri- gotti, area sales manager di OnRobot Italia ( www.onrobot.com ); Massimo Damiani, CEO del Gruppo Softwork ( www.rfidglo- bal.it ) ; Manuela Bellavigna, sales manager F&B-Life Sciences-CPG di Schneider Elec- tric Italia ( www.se.com ) ; Marco Pannunzi, Industry consultant Consumer Goods di SEW-Eurodrive ( www.sew-eurodrive.it ); Simone Fardella, CTO di Trueverit ( www. trueverit.it ) ; Elio Bolsi, general manager di wenglor sensoric italiana ( www.wenglor. com ); Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots ( www.universal- robots.com ) L PANORAMA Sempre all’avanguardia Image by Silvia Rao from Pixabay L’automazione occupa un ruolo strategico e fondamentale per lo sviluppo industriale del food & beverage per migliorare la qualità dei prodotti e razionalizzare i relativi costi di produzione Carlo Marchisio @Industry40_

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=