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MARZO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 420 116 AVVOCATO AO La AI e la selezione del personale ormai noto come l’intelligenza artificiale (AI) sia presente sempre di più nelle no- stre vite. Che ci piaccia o meno, ci inter- facciamo sempre di più con software e algoritmi e sempre di meno con gli esseri umani. Anche le aziende ormai utilizzano spesso software e algoritmi per ottimizzare le proprie risorse. Con la creazione di programmi informa- tici che gestiscono enormi raccolte di dati, il passo per arrivare a una selezione del personale con strumenti high tech è stato breve. Nello specifico, l’intelligenza artificiale applicata al recruiting permette di: predisporre offerte di lavoro già suffi- cientemente mirate, raccogliere quantità ingenti di dati sui candidati, effettuare una prima scrematura in maniera automatiz- zata, addirittura effettuare delle simula- zioni di colloqui o dei test preliminari che forniscono subito una valutazione automa- tica del candidato. Tutto questo lavoro, in precedenza svolto in prima persona da professionisti con un impiego di tempo chiaramente no- tevole, viene ora svolto dai software in maniera automatica e istantanea. Fanta- stico, oppure no? Dove si nascondono i È rischi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata a una funzione così squisitamente umana, come la gestione del personale? Andiamo ad analizzare il funzionamento di tre dei tanti software che vengono utilizzati dai recruiter. Il primo si chiama Knockri, un software di video recruiting che utilizza un sistema di valu- tazione delle competenze del candidato basato su una video intervista. Il funzionamento è molto semplice e immediato: il candidato si collega online per effettuare un colloquio tramite webcam e il software pone delle domande prestabilite. Mentre il candidato ri- sponde, analizza la tonalità della voce, l’espressività del volto, la congruenza della risposta e altri parametri. Il sistema elimina in automatico i colloqui che non ha ritenuto sufficienti per i propri parametri. Per quanto riguarda invece i colloqui sufficienti, Knockri elabora delle valutazioni in base a caratteristiche quali, per esempio, sicurezza di sé, empatia, creatività, collaborazione, disposizione all’apprendimento… Il funzionamento del soft- ware, al fine di prevenire discriminazioni, non riconosce la nazionalità, bensì si basa sulla valutazione delle espressioni umane. Il secondo software che analizziamo qui aiuta invece le aziende a formulare annunci di lavoro il più mirati possibile: è Textio. Questo programma crea annunci scritti in modo da catturare subito l’attenzione, con un linguaggio che, fin dalla prima lettura, riflette subito i valori e la cultura dell’azienda. Il risultato è che le imprese hanno la possibilità di vedere subito chi sono i candidati ideali, dotati di determinate caratteristiche; d’altra parte sono automaticamente escluse le persone che non corrispondono a un determinato profilo. Passiamo ora a Pymetrics, un programma che combina scienza comportamentale e intel- ligenza artificiale per collocare le persone nel lavoro più adatto a loro. Lo scopo di questo software è l’analisi del comportamento, che viene fatta su una scala oggettiva. Sul sito dell’azienda che ha creato il software scrivono: “ Se un dottore vuole sapere quanto pesa un paziente, è più efficace chiedergli il peso o metterlo sulla bilancia? Pymetrics è la scala di misurazione per i tratti cognitivi ed emotivi. Misurare i tratti attraverso il comportamento ci consente di profilare le persone in modo molto più preciso ”. I programmi odierni sono senz’altro all’avanguardia; permettono alle aziende di rispar- miare molto tempo e di standardizzare il più possibile la selezione del personale. È solo attraverso l’utilizzo consapevole e attento di questi programmi, però, che potremo ca- pire davvero fin dove i software possono valutare le persone sulla base della velocità di risposta ai test, del tono di voce, delle espressioni facciali, sostituendo i colloqui tra esseri umani. Entrati ormai irreversibilmente nel mondo dell’intelligenza artificiale, è giunta l’ora di ini- ziare a interrogarci su una disciplina che tenga conto del quadro completo, bilanciandone i vantaggi e i rischi. ALP – Assistenza Legale Premium Cominotto @cri625 Cristiano Cominotto, Arianna Pagnoncelli

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