AO_420

MARZO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 420 100 AO INFRASTRUTTURE Engineering ha realizzato su commessa della joint venture Copenhagen Metro Team (CMT) il sistema di automazione e controllo degli impianti civili per la nuova M3 driverless Cityringen Metro di Copenhagen Lucia Miilani ngineering ha affiancato la joint venture CMT-Copen- hagen Metro Team nella realizzazione della nuova linea M3 driverless della Copenhagen Cityringen Metro Line recentemente inaugurata, completa di cinque pozzi di galleria e 17 stazioni che collegano i quartieri di Ve- sterbro, Nørrebro, Østerbro con Frederiksberg e il centro storico. Nello specifico, CMT ha affidato a Engineering la progettazione, fornitura e installazione del sistema di automazione e controllo per gli impianti civili, elemento chiave per le metropolitane di nuova generazione, sulla base dell’importante know-how del Gruppo e della specifica esperienza maturata nel segmento dei sistemi di controllo delle infrastrutture di trasporto. “L’inaugurazione della driverless Cityringen Metro di Copen- hagen è per noi un ulteriore tassello nell’importante percorso di specializzazione che abbiamo compiuto negli ultimi anni nell’ambito delle infrastrutture e, in particolare, dei trasporti” ha commentato Carmine Rossin, head della business unit Transportation&Infrastructure di Engineering. “Dalla metro- politana di Rio de Janeiro a quelle di Lima, Riyadh, Bruxelles, Baltimora, si aggiunge ora quella della capitale danese; stiamo implementando i sistemi di monitoraggio e controllo e inte- grando le più avanzate tecnologie abilitanti, con ottimi risultati. Oggi stiamo portando a un nuovo livello tutti i sistemi di controllo e gestione delle emergenze grazie a tecnologie come il digital twin. In un mondo sempre più complesso, in cui i fattori di rischio si moltiplicano esponenzialmente, è cruciale avere strumenti e sistemi che consentano di identificarli e governarli con immedia- tezza, anche prima della loro effettiva manifestazione. Siamo con- vinti che nel settore delle infrastrutture le competenze italiane possano fare la differenza in tutto il mondo”. Il sistema realizzato da Engineering include gli impianti nei siti pe- riferici, quali armadi di automazione, apparati di rete, controllori (PLC), schede di acquisizione e controllo remote, e permette la gestione di tutti gli impianti civili, ovvero l’illuminazione ordinaria degli edifici e delle aree comuni, della galleria ordinaria e di emer- genza, nonché il funzionamento di scale mobili, ascensori, della ventilazione di areazione e di emergenza, dei condizionamenti, delle pompe di aggottamento, del pannello per la gestione sce- nari di emergenza incendi riservata ai pompieri. Inoltre, il sistema permette l’attuazione degli scenari di emergenza in caso sia di in- cendio sul treno in galleria, sia in stazione, grazie alla realizzazione di test con simulazione in laboratorio e validazione del software e dell’architettura secondo gli standard safety SIL1 definiti dalle norme EN50128. Soluzioni di trasporto intelligenti La quantità e la qualità del tempo trascorso negli spostamenti, sia esso per lavoro o per svago, sono due dei parametri che permettono di giudicare la qualità della vita offerta da un Paese evoluto. Sono in particolare tre le aree in cui trovano ap- plicazione le soluzioni e le competenze offerte da Engineering per i sistemi di trasporto intelligente: l’infrastruttura; la struttura (strade, reti ferroviarie, aeroporti e porti) e i sistemi di trasporto (per la mo- vimentazione di persone e merci); infine i servizi di mobilità per il cittadino/passeggero. Se alla fine del secolo scorso le autostrade digitali erano la rete di connettività a banda larga, oggi si associa l’attributo digitale alle infrastrutture fisiche, sempre più arricchite di componenti evolute che ne massimizzano le prestazioni, la sicu- rezza e che consentono di veicolare informazioni all’utenza. La gamma di soluzioni messe a punto da Engineering è ampia e va- riegata. L’offerta spazia da quelle più articolate e complesse come il digital twin, che ricrea una copia digitale dell’infrastruttura e simula l’impatto che una nuova organizzazione del lavoro può dare, oltre a permettere la simulazione dei sistemi gestiti in scenari ordinari e di emergenza, a quelle di automazione e controllo di tutte le com- ponenti nevralgiche. Queste consentono al gestore di governare lo stato dell’infrastruttura anche in termini di flusso di traffico, oltre che di informare gli utenti su eventuali circostanze di rilievo, che possono trasformarsi in situazioni di rischio, grazie alla connessione con le tecnologie presenti a bordo dei veicoli, per esempio sistemi di assistenza alla guida, sistemi cooperativi e di posizionamento. Engineering sviluppa e fornisce anche soluzioni di videosorve- glianza con image recognition, in grado di analizzare scenari di aggressione, comportamenti sospetti, individuare-archiviare- ricercare volti per scopi forensi, rilevare la presenza di armi, con- teggiare le persone in un’area, bagagli abbandonati, intrusioni in aree non consentite, superamento di linee di sicurezza, rilevazione rimozione oggetti, con attivazione di messaggi agli utenti. • Engineering - www.eng.it E Mobilità evoluta Engineering ha progettato, fornito e attivato il sistema di automazione e controllo degli impianti civili della linea M3 della metropolitana driverless di Copenhagen, denominata Cityringen

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=