AO_419
GENNAIO-FEBBRAIO 2020 AUTOMAZIONE OGGI 419 50 AO S P E C I A L E complessiva. Il nostro approccio al digital twin comprende tre macro aspetti: il digi- tal twin del prodotto, il digital twin della produzione e il digital twin delle presta- zioni del prodotto e della produzione. Esempi concreti L’azienda Konecranes, che opera nel mercato delle gru e attrezzature di sol- levamento, serve un’ampia gamma di clienti molti dei quali attivi nell’industria manifatturiera, di processo, navale e portuale. Konecranes ha implementato le tecnologie per la simulazione, il test e l’ingegnerizzazione al fine di ridurre l’im- piego di prototipi fisici facendo leva sul digital twin e tramite l’Internet of Things (IoT) integrato con i sistemi PLM (Product Lifecycle Management) di Siemens. Oggi le organizzazioni che si occupano di pro- gettazione, simulazione e prototipazione operano in compartimenti stagni spesso facendo uso di processi ormai obsoleti per la conduzione del proprio lavoro. In Ko- necranes un digital twin è stato usato per far dialogare tre organizzazioni al fine di elaborare i dati e fornire feedback su engineering, simulazione e prove. Utilizzando la piattaforma Siemens per l’innovazione digitale, Konecranes è stata in grado di interconnettere i dati di tutte e tre le organizzazioni realizzando così una panoramica a 360° sul comportamento e le prestazioni dei prototipi e i requi- siti correlati ai dati di performance del mondo reale. Una stretta interazione tra il digital twin via IoT e le tecnologie di product li- fecycle management (PLM) può velocizzare la risoluzione di cri- ticità legate alla progettazione e ridurre le fasi di prototipazione facendo leva sui dati provenienti dai sensori virtuali all’interno di simulazioni di prodotto, generando così risultati più accurati. Migliora anche la qualità complessiva e il supporto a valle dei processi del ciclo vita del prodotto. Per soddisfare le esigenze dei propri clienti, la costruttrice di mac- chine norvegese Tronrud Engineering ha sviluppato un innova- tivo prototipo in stretta collaborazione con Siemens. L’obiettivo era quello di confezionare 300 sacchetti al minuto, quasi raddop- piando la velocità delle macchine tradizionali, senza però occu- pare più spazio rispetto alle versioni precedenti. C’era necessità inoltre di ottenere un elevato livello di flessibilità poiché la mac- china doveva essere in grado di lavorare scatole e sacchetti di differenti dimensioni. Tronrud Engineering è stata in grado di ridurre la fase di progettazione del 10% e i tempi di messa in servizio del 25%, riducendo così significativamente il time-to-market. Realizzando un gemello digitale della macchina, è stato possibile per i progettisti, gli ingegneri e i programmatori lavorare contem- poraneamente sullo stesso progetto, con l’op- portunità e il vantaggio di potersi scambiare idee ed esperienze. Ciò ha consentito al costruttore di macchina di ridurre il tempo di sviluppo, gli sforzi di programmazione e il tempo di assemblaggio complessivamente del 50%. Con i dati provenienti dalla macchina è stato possibile realizzare un digi- tal twin che ha consentito di acquisire maggiore conoscenza e ottimizzare ulteriormente la mac- china abilitando nuove attività di manutenzione predittiva. Ora l’azienda può offrire in questo modo ai propri clienti nuovi servizi a valore aggiunto. Siemens - www.siemens.it La costruttrice di macchine norvegese Tronrud Engineering ha sviluppato un innovativo prototipo in stretta collaborazione con Siemens Konecranes ha implementato le tecnologie per la simulazione, il test e l’ingegnerizzazione al fine di ridurre l’impiego di prototipi fisici Foto tratta da pixabay.com
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