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NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 96 AO MARCATURA E CODIFICA Chi acquista una soluzione di codifica emarcatura deve considerare anche il livello del servizio di assistenza post-vendita, inmodo da massimizzare il ritorno sul capitale investito Chinaecherem Omenyinma e stampanti commerciali possono rappresentare una parte fondamentale della produzione, in quanto aiutano le aziende a soddisfare i requisiti normativi e a tracciare i propri prodotti. Tuttavia, quando sopraggiungono altre priorità in produzione, spesso a questi sistemi non viene data la dovuta importanza. I produttori utilizzano sistemi di codifica perché ne hanno biso- gno, non perché li reputino parte integrante del business. Infatti, se si parla di tutte le necessità ed esigenze nella linea produttiva, i dispositivi di stampa e codifica, tipicamente usati al termine del processo di packaging, non sono considerati l’elemento più importante, sebbene in caso di guasto possano causare l’inter- ruzione dell’intera linea. È quindi importante saper identificare tempestivamente la causa del guasto, per riavviare quanto prima la produzione. I brand di stampanti commerciali con i risultati mi- gliori spesso hanno un livello base di affidabilità e costi totali di esercizio e di gestione, ma sono in grado di differenziarsi grazie a un servizio di assistenza dedicato, tempi rapidi per le prime ri- parazioni e la possibilità di contattare tecnici esperti anche molto tempo dopo la vendita. Una stampante affidabile è buona cosa, ma lo è ancora di più se include un servizio di assistenza di alto livello, valido sul lungo termine. Il modello di assistenza più adatto Quando il cliente valuta i pro e i contro di un qualsiasi tipo di as- sistenza, è importante ne consideri innanzitutto il modello. Se ne distinguono infatti diversi. Il modello ‘deposito’, quello più tradi- zionale, richiede agli utenti di rimuovere la stampante dalla linea di produzione, estrarre eventuali materiali di consumo pericolosi (inchiostri o solventi, per esempio) e, quindi, spedire la stampante al centro di assistenza per le operazioni di manutenzione o ripa- razione. Una volta completate queste azioni, la stampante viene rispedita al cliente, che la dovrà reinstallare, riallineare e ricali- brare nella linea di produzione. Cosa che aumenta ulteriormente la complessità del processo, il produttore dovrà anche disporre di una stampante di riserva, se vuole mantenere operativa la produ- zione durante la riparazione del sistema guasto, oppure rischiare colli di bottiglia estesi. Con le funzionalità sempre più estese delle stampanti commer- ciali, da un punto di vista logistico oggi è molto più facile sfruttare modelli di assistenza ‘in loco’. Con questo modello si riceve la vi- sita del tecnico adibito all’assistenza direttamente presso la pro- pria linea di produzione. Può essere una soluzione più comoda per le riparazioni, ma trovare la persona giusta per riparare in tempi brevi il sistema può non essere sempre possibile. È impor- tante verificare se il fornitore della stampante disponga di tecnici di assistenza incaricati sia di vendere i prodotti, sia di ripararli. Questi tecnici, che devono gestire sia la vendita sia le riparazioni, potrebbero essere spinti più alla vendita che alla riparazione, per via delle strutture di incentivi tipiche di questi modelli di business. Altri fornitori potrebbero dare in outsourcing le operazioni di as- sistenza, cosa che può creare conflitti di priorità e ritardare le co- municazioni e i tempi di intervento. Altri fornitori ancora scelgono L Occhio al post-vendita! Collegando la stampante sulla linea al servizio di assistenza remoto sarà possibile avere sempre un tecnico di assistenza a disposizione per gestire al meglio gli interventi in caso di guasto Quando si deve scegliere una soluzione di stampa e codifica sono molti i fattori da prendere in considerazione

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