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NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 94 AO SOSTENIBILITÀ alimentare la stazione di ricarica, in quanto la linea di alimentazione in bassa tensione si è rivelata sufficiente a ricaricare contemporane- amente due veicoli alla massima potenza. Le postazioni di ricarica con il nuovo design di Allego utilizzano i connettori di ricarica CCS Tipo 2, che è lo standard ufficialmente riconosciuto in Europa per la ricarica rapida. La stazione di ricarica è in grado di ricaricare tutti i veicoli equipag- giati con la presa CCS Tipo 2, in quanto la sua elettronica di controllo è ingradodi adattarsi ai livelli di potenza richiesti dal BMS del veicolo. Lo standard di ricarica CCS di Tipo 2 si è già affermato in Europa e Sud America. Grande autonomia con tempi di ricarica brevi Con i cavi di ricarica HPC raffreddati a liquido di Phoenix Contact, utilizzati nel progetto FastCharge, è possibile ricaricare pacchi batteria alimentabili a 400 V e 800 V in funzione del modello di veicolo elettrico disponibile. I tempi di ricarica rapida di un’auto elettrica stanno diventando sempre più simili a quelli di un rifor- nimento di carburante di un veicolo convenzionale. L’avanzata tecnologia di ricarica consente di ricaricare la batteria delle auto elettriche con una corrente di 500 A in modo continuativo, impie- gando sostanzialmente lo stesso tempo necessario per una breve pausa caffè. Durante lo sviluppo della tecnologia HPC, Phoenix Contact non ha solamente realizzato un sistema in grado di offrire le massime pre- stazioni richieste, ma, realizzandounpassaparete dedicato, ha anche considerato le necessità dei propri clienti, agevolando la loro attività nella fasedi realizzazionedella stazionedi ricarica. Grazie a ciò i tempi di allestimento di una stazione di ricarica HPC sono similari a quelli di una stazione di ricarica elettrica convenzionale. A differenza delle stazioni di ricarica ‘High Power’ convenzionali, la tecnologia HPC di Phoenix Contact utilizza un sistema di raffred- damento a liquido intelligente, per evitare il surriscaldamento dei connettori e dei cavi di ricarica. L’impiego di un’ecologica miscela acqua-glicole come liquido di raffreddamento semplifica notevol- mente la manutenzione del circuito di raffreddamento, questo per- ché è possibile utilizzare un sistema semiaperto rispetto ai sistemi di raffreddamento chiusi con raffreddamento a olio, che, al contrario, richiedonomolta manutenzione. Manutenzione semplice e sensori nel connettore di ricarica I cavi di ricarica nelle stazioni pubbliche sono solitamente esposti a forti sollecitazioni meccaniche, per esempio quando vengono lasciati cadere o calpestati. La parte del connettore più soggetta a questi stress meccanici è quella frontale. Il connettore HPC di Phoenix Contact è stato sviluppato in modo da consentire una rapida sostituzione della parte plastica frontale e dei contatti di potenza. In caso di danneggiamento, la riparazione è semplice e veloce, in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo delle stazioni di ricarica e da contenere i costi di manutenzione, evi- tando onerose sostitu- zioni dell’intero cavo. La sicurezza è una priorità per Phoenix Contact e per questa ragione all’interno dei connettori HPC sono stati integrati numerosi sensori per monitorare una serie di variabili con l’obiettivo di prevenire eventuali situazioni di pericolo. Tutte queste informazioni vengono memorizzate e trasmesse dal connettore HPC al si- stema di controllo della stazione di ricarica, che ha il compito, tra gli altri, di monitorare costante- mente la temperatura per evitare il surriscaldamento delle parti conduttive. Il cavo di ricarica HPC è certificato CE e soddisfa tutti i requisiti degli standard richiesti. Una delle maggiori sfide affrontate da Phoenix Contact durante lo sviluppo del cavo HPC, poi, è stata quella di renderlo il più leggero e maneggevole possibile, disegnando una particolare geometria del cavo raffreddato e contendo la sezione cablabile dei cavi c.c. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a un sistema di raffredda- mento ‘intelligente’ ed efficiente. Inoltre, i connettori HPC sono dotati di contatti argentati e un inserto portacontatti che, grazie alle sue proprietà di conducibilità termica, funge anche da dissi- patore di calore. Ciò si traduce in una stabilità termica particolar- mente elevata con prestazioni di raffreddamento ottimali. Ricariche alla portata di tutti Il progetto FastCharge Euro Rastpark Jettingen ha dimostrato che i veicoli elettrici si possono utilizzare nella vita reale anche per percorrere lunghe distanze. I partner del Consorzio hanno ope- rato in perfetta sinergia, mettendo a disposizione le rispettive competenze e tecnologie durante l’intera durata del progetto, dando un contributo importante all’accettazione dei veicoli elet- trici. In futuro non ci vorranno più ore, ma solo pochi minuti per la ricarica di un veicolo elettrico prima di riprendere il viaggio. • Phoenix Contact www.phoenixcontact.it www.phoenixcontact-emobility.com/de/ Connettore di ricarica HPC di Phoenix Contact: i veicoli elettrici si ricaricano comodamente in pochi minuti

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