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stato di carica (SOC - State Of Charge) del 10% a uno dell’80%, cioè una batteria quasi completamente carica. Ricarica con veicoli di test Per poter sfruttare al meglio questa efficiente infrastruttura di ricarica occorre adottare veicoli elettrici in grado di gestire potenze elevate e immagazzinarle nelle batterie. Porsche e BMW hanno fornito veicoli di test adatti allo scopo, per il progetto FastCharge. In particolare, il gruppo BMW ha equipaggiato un veicolo i3 con una batteria ad alto voltaggio con una capacità netta di 57 kWh. Il processo di ricarica è durato circa 15 minuti a una potenza massima di 175 kW. Porsche ha equipaggiato una Panamera con un pacco batteria con capacità netta di circa 90 kWh. La vettura ha ricaricato a una potenza iniziale di oltre 400 kW, consentendo di ottenere tempi di ricarica inferiori ai tre minuti per i primi 100 km di autonomia. Entrambi i veicoli sono dotati di potenti sistemi di raffredda- mento dei pacchi batteria durante il processo di ricarica. Più elevate sono la tensione e la corrente, più velocemente avviene il rifornimento di energia. Il processo di ricarica rapida, però, non è privo di problemi: elevate correnti di ricarica producono molto calore. La nuova infrastruttura di ricarica FastCharge raggiunge tensioni fino a 920 V e fino a 500 A, valori questi che sottopongono a uno stress elevato tutti i componenti dell’infrastruttura di ricarica coinvolti, compresa la batte- ria. Per contenere l’incremento di temperatura sulle parti conduttive, i componenti incaricati della trasmissione di energia vengono raffreddati. Alimentazione in BT per un funzionamento corretto La stazione di ricarica si compone di un’unità di potenza remota e due postazioni equipaggiate con cavi di ricarica HPC. L’unità remota, perma- nentemente connessa a una linea di alimentazione in bassa tensione (BT), contiene imoduli elettronici di potenza che alimentano entrambe le postazioni, la prima da 175 kW e la seconda da 450 kW. Nono- stante le elevate potenze, non è stato necessario implemen- tare un complesso collega- mento in media tensione per La stazione di ricarica di destra fornisce 450 kW, la seconda stazione, a sinistra, carica a 175 kW Il team del progetto FastCharge con unità di potenza remota, colonnine di ricarica e veicoli di test di Porsche e BMW

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