AO_418

NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 78 AO S P E C I A L E verso la clientela. Diverse anche le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento con cartellini intelligenti, adatti a tecnologie sia Rfid sia EAS e applicabili direttamente in negozio o in fase di produzione: un esempio in questo senso sono le etichette rigide e la recente R-Turn Tag, studiata appositamente per contrastare i resi fraudolenti dei ‘war- drobers’. Checkpoint Systems fornisce inol- tre soluzioni per il controllo preciso e sicuro degli inventari anche lungo la supply chain: l’Rfid Hanging Garment Tunnel, studiato ap- positamente per il settore apparel, permette di scansionare capi di abbigliamento appesi, nei centri di distribuzione, per un controllo delle merci più veloce, preciso e completo in entrata e in uscita. L’hardware può essere anche connesso ad Halo, la piattaforma software di Checkpoint Systems che fornisce soluzioni intelligenti e incentrate su sugge- rimenti di azioni mirate, provenienti da dati raccolti da sensori presenti in ogni punto della supply chain. Sistema Rfid per fashion brand Con oltre 200 milioni di articoli venduti ogni anno, LPP, azienda di abbigliamento polacca, ha creato la più grande società produt- trice e di vendita di abbigliamento dell’Europa centrale e dell’Est. LPP era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare l’efficienza operativa di tutta la società, migliorando al contempo la gestione del magazzino per i suoi cinque brand di alta moda: Reserved, Cropp, House, Mohito and Sinsay. Checkpoint Systems le ha proposto la sua collaborazione basata sul programma di identi- ficazione a radio frequenza (Rfid) per migliorare la disponibilità delle merci, l’efficienza operativa e l’esperienza dei clienti: un pro- gramma applicato a tutta la supply chain, alla piattaforma di e- commerce e agli oltre 1.700 punti vendita in 23 Paesi. Checkpoint aveva già fornito a LPP la tecnologia Electronic Article Surveillance (EAS) e il nuovo programma Rfid Source consentirà agli articoli di arrivare in negozio pronti per essere riposti sugli scaffali, di ridurre il tempo impiegato dai dipendenti per il controllo delle consegne e di aumentare l’accuratezza dell’inventario. Checkpoint ha dimo- strato la capacità di offrire contemporaneamente la tecnologia EAS e Rfid e così di poter soddisfare pienamente le esigenze del retailer polacco. Si prevede che l’introduzione della tecnologia Rfid aumenterà la redditività grazie alla maggiore efficienza, con stime che indicano un aumento delle vendite del 3%. Oltre a trasformare la visibi- lità e la disponibilità dei prodotti in negozio, migliorerà anche l’identificazione dei singoli articoli nella supply chain. Inoltre, la tecnologia consente a LPP di individuare facilmente i prodotti più venduti e le tendenze strategiche nei singoli punti vendita, il che significa che sarà in grado di adattare l’inventario in base alle esigenze dei singoli negozi e dei loro clienti inmodo più accurato. Checkpoint in collaborazione con i fornitori di LPP lavorerà per ga- rantire che tutti i tag Rfid, Soft and Hard tag, siano applicati all’ori- gine durante la produzione degli indumenti. Inoltre, per migliorare ulteriormente il processo di distribuzione, il retailer ha installato dei tunnel Rfid nei suoi centri di distribuzione che permettono di con- trollare attentamente lemerci in entrata e in uscita, garantendo che gli articoli richiesti vengano spediti al negozio corretto. Infine, il flusso di merci e la politica del riutilizzo delle hard tag Rfid di Checkpoint consentono a LPP una produzione responsabile, in quanto tutti i tag sono utilizzati nuovamente all’interno della supply chain. Infatti, gli hard tag recuperati vengono restituiti al Centro di Riparazione Total Quality Management di Checkpoint prima di passare al centro di distribuzione di LPP o ai fornitori per essere applicati all’origine. La merce etichettata a questo punto può essere spedita ai negozi LPP pronta per essere venduta. “L’implementazione della tecnologia Rfid rappresenta un punto cruciale per la nostra attività. Siamo la prima società in Polonia e una delle prime al mondo che ha deciso di implementarla. La tec- nologia Rfid ci consentirà di offrire ai nostri clienti soluzioni su mi- sura e ci garantirà un valido supporto nella gestione del prodotto in tutte le fasi, a partire dalla fabbrica, passando per il centro di distribuzione fino ai negozi. È una sfida che vogliamo affrontare in modo efficace poiché siamo convinti che l’Rfid sarà la tecnologia del futuro. Il processo non è semplice in quanto richiede enormi cambiamenti organizzativi, tuttavia riteniamo che per questa tecnologia valga veramente la pena” ha spiegato Jacek Kujawa, vicepresidente di LPP. • Checkpoint Systems Italia - www.checkpointsystems.com La tecnologia consente a LPP di individuare facilmente i prodotti più venduti e le tendenze strategiche nei singoli punti vendita LPP era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare l’efficienza operativa di tutta la società, migliorando al contempo la gestione del magazzino per i suoi brand

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=