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questo valore indicasse il fatturato di un’azienda, si tratterebbe del quarto gruppo di retail in Europa. Grazie alle testimonianze dei retailer, lo studio ha messo anche in luce quali sono gli articoli più rubati del settore fashion-apparel: al primo posto ci sono i pantaloni, seguiti dai pullover e dalle camicie. Si tratta quindi di prodotti che spesso possono essere facilmente rimessi in vendita sia online sia in altri negozi, falsificandone la documenta- zione. L’80% dei retailer intervistati dalla ricerca e coinvolti nel settore dell’apparel, ha inoltre individuato dei periodi di maggiore incidenza del fenomeno dello shrinkage, come il lancio di nuove collezioni, le festività e i fine settimana. L’abbigliamento risulta anche essere il settore maggiormente sog- getto ai furti definiti ‘interni’, come ad esempio l’appropriazione indebita di beni e di denaro. Una fetta importante delle perdite nell’apparel è poi dovuta a motivazioni di natura non criminale, come le restituzioni di prodotti difettosi (da non confondersi con il sempre più dilagante fenomeno del wardrobing, ossia i resi fraudolenti). In Europa i retailer spendono inmedia lo 0,62% del fatturato inmisure di sicurezza e l’abbigliamento è tra i settori nei quali investono più risorse, utilizzando lo 0,7% del proprio fatturato in tecnologie e mezzi per la protezione della merce. Soluzioni innovative La ricerca fornisce dunque spunti interessanti anche per i retailer dell’abbigliamento: questi dati possono essere un ottimo punto di partenza per strategie efficaci in termini di sicurezza da studiare a fianco e con il supporto di fornitori come Checkpoint Systems, che da oltre 50 anni si impegna insieme ai clienti nel fornire soluzioni inno- vative in grado di soddisfare le esigenze lungo tutta la supply chain. Questo dialogo con i propri clienti nel corso degli anni ha inoltre ge- nerato alcune delle innovazioni più all’avanguardia anche nel campo dell’apparel. Ad esempio la protezione del punto vendita è assicurata con soluzioni altamente personalizzabili come la recente S20, che si adatta al design dello store, garantendo contemporaneamente un’e- sperienza di acquisto sicura e senza ostacoli, caratteristica che nel settore dell’abbigliamento si rende primaria per un maggiore appeal In Europa i retailer spendono inmedia lo 0,62%del fatturato inmisure di sicurezza e l’abbigliamento è tra i settori nei quali investono più risorse

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