AO_418

NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 67 cui installano le applicazioni che preferiscono e con i quali si interfacciano alla rete azien- dale. Il cosiddetto fenomeno del Bring your own device (Byod), ormai noto da tempo, impone di fatto alle imprese, in particolare quelle di piccole dimensione che spesso non hanno al loro interno una struttura IT, di individuare e adottare soluzioni che consen- tano di proteggere i dati e le in- formazioni sensibili e strategiche per il business. In questo contesto risultano par- ticolarmente utili per le aziende le soluzioni di Mobile Device Management (MDM) e Unified Endpoint Management (UEM) che permettono di monitorare e tracciare quali sono i dispositivi col- legati alla rete, garantendo, da un lato, un buon livello di funzio- nalità e la miglior esperienza utente, dall’altro, la sicurezza della rete aziendale, preservandola da accessi non autorizzati, poten- ziali minacce, perdita di dati e informazioni. Con queste piatta- forme il responsabile IT può applicare le policy con cui definire chi è autorizzato ad accedere all’infrastruttura e alle applicazioni e a quale livello, monitorare e tracciare l’utilizzo di questi dispositivi senza compromettere la privacy dell’utente, bloccare automatica- mente azioni pericolose come la sottrazione di informazioni non autorizzate. Questo genere di applicazioni, consentono inoltre di intervenire in caso di furto o smarrimento dei device, preservando i dati in essi contenuti o quelli dell’utente, di rilevare eventuali anomalie e intervenire di conseguenza. Tutto tracciato Per rispondere a queste esigenze, Centro Computer ha messo a punto le soluzioni di Mobility Management che permettono di gestire in modo semplice, sicuro e flessibile tutta la flotta di smartphone e tablet, occupandosi anche del relativo rinnovo del parco tecnologico e sgravando l’azienda dall’onere di ammi- nistrare i dispositivi ‘esterni’. Utilizzando la soluzione di Unified Endpoint Management le aziende hanno la certezza di avere a disposizione un sistema integrato in grado di gestire e control- lare simultaneamente gli innumerevoli device che accedono alla rete. Le policy, le informazioni, le APP che l’azienda adotta potranno essere configurate all’interno di un’unica infrastruttura server. Attraverso l’attivazione di un portale di Asset Manage- ment dei dispositivi gestiti (asset inventory), è possibile definire policy di sicurezza customizzate (che possono essere differenziate in base al device e profilo utente), applicare regole di conformità e pre-configurazione dell’accesso alle reti wi-fi, al server di posta elettronica e ad altre risorse erogate dall’infrastruttura aziendale (file server, intranet ecc.) e a tutti i dati che ora sono in cloud. In questo modo l’azienda può fornire all’utente un device pronto all’uso e conforme alle proprie policy di sicurezza, senza ri- chiedere ulteriori interventi tecnici. La soluzione permette alle aziende di mettere in sicurezza la piattaforma di dispositivi mo- bili, controllando e tracciando le modalità in cui smartphone e ta- blet vengono utilizzati nell’ambito dei vari servizi aziendali, come servizi di directory, email, wi-fi, VPN. Il sistema permette anche di erogare assistenza remota agli utenti, accedendo ai dispositivi per controllare eventuali problematiche in essere (telecontrollo). In particolare, le aziende che adottano la formula di Mobility Ma- nagement hanno la certezza di usufruire di un’assistenza sia tele- fonica sia tecnica che riduce ai minimi termini i tempi di eventuale inutilizzo del bene dovuto a qualsiasi ragione. Basterà infatti attivare una richiesta, anche direttamente da parte dell’utilizzatore, al call center dedicato di Centro Computer e immediatamente questa verrà gestita attivando il reparto pre- posto che provvederà alla sostituzione del prodotto fornendone sempre uno sostitutivo uguale o superiore. La garanzia è quella di poter ricevere, in tempi estremamente brevi, un dispositivo funzionante con le stesse caratteristiche dei beni oggetto del contratto. Il dispositivo sostituito potrà essere inoltre recapitato a qualunque indirizzo entro il giorno dopo dalla chiamata e, se prevista la soluzione completa, anche già configurato con i dati e le applicazioni aziendali dell’utente. • Centro Computer www.centrocomputer.it Foto tratta da www.pixabay.com Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=