AO_418

AO COPERTINA HEIDENHAIN COPERTINA HEIDENHAIN COPERT NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 418 22 Heidenhain a Interlift 2019: il nuovo trend dei sistemi di misura La tecnologia di sollevamento a fune nel prossimo futuro non prevede più microinterruttori per il monitoraggio dei freni. Il nuovo trasduttore rotativo per ascensori HEIDENHAIN KCI 419 Dplus non fornisce soltanto valori di posizione come motor feedback per la regolazione dell'ascensore ma anche informazioni supplementari per il monitoraggio dei freni. In futuro gli ascensori funzioneranno persino senza funi. Alla interlift 2019, HEIDENHAIN ha presentato anche una soluzione encoder per questa applicazione: il sistema di misura lineare assoluto LINA 200 A Interlift 2019, Heidenhain ha presentato il trasduttore rotativo per ascensori del futuro. Il nuovo KCI 419 Dplus offre maggiore affidabilità e sicurezza, in quanto oltre al motor feedback monitora i freni di sicurezza e la temperatura, anche con autodiagnostica online completa. Questo consente di rinunciare ai microinterruttori e risparmiare sui costi di montaggio, cablaggio, taratura e manutenzione. Il trasduttore rotativo induttivo per ascensori KCI 419 Dplus è in grado di trasmettere non soltanto valori di posizione in direzione rotativa, ma fornisce anche valori sulla distanza in direzione assiale. Accoppiando meccanica- mente il disco dell’indotto del freno con KCI 419 Dplus, il trasduttore rotativo può rile- vare la corsa di frenata. Sulla base di questi dati, l’elettro- nica successiva può dedurre lo stato del freno, ventilato o chiuso, e la sua usura. Grazie all’estrema vicinanza a motore e freni, il trasdut- tore rotativo per ascensori KCI 419 Dplus fornisce anche dati rilevanti per il monitorag- gio della temperatura, sem- pre senza ricorrere a sensori La bidimensionalità appartiene al passato: il nuovo trasduttore rotativo per ascensori KCI 419 Dplus fornisce valori di posizione per il motor feedback, valori di distanza per il monitoraggio dei freni e dati di temperatura per la valutazione dello stato dei freni HMC 2: un cavo, un connettore, tutti i dati Il nuovo cavomotore ibrido HMC 2, presentato in SPS a Norim- berga, combina in un unico cavo due linee encoder, quattro linee per l’alimentazione e due linee per i freni. Di conse- guenza, gli encoder Heidenhain dotati della nuova interfaccia dati EnDat 3 consentono la connessione di un solo cavo tra il motore e il quadro elettrico. Il cavo HMC 2 offre molti bene- fici: presenta solo due fili per gli encoder e l’alimentazione, utilizza connettori standard M12 e M23 e consente di ridurre il numero di cavi; inoltre è compatibile con le interfacce più comuni e rende l’installazione ancora più veloce e pratica. La soluzione a cavo singolo HMC 2 è stata appositamente pro- gettata per i sistemi di misura Heidenhain con interfaccia dati assoluti EnDat 3 e trasmissione di dati puramente seriale fino a 100 m di lunghezza del cavo. A SPS sono stati presentati anche i nuovi sistemi di misura ro- tativi induttivi Heidenhain con EnDat 3: la serie miniaturizzata ECI/EQI 1100 per motori di dimensioni contenute e i modelli ECI/EQI 1300 per motori di grandi dimensioni. Il cavo HMC 2 e l’innovativa interfaccia EnDat 3 rappresentano tecnologie orientate al futuro per una progettazione flessibile con elevata disponibilità e massima accuratezza. Il nuovo cavo motore ibrido HMC 2 (Hybrid Motor Cable) di collegamento innovativa

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=