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OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 84 interna che sfrutta con coerenza i potenziali di ottimizzazione ricorrendo a metodi quali forme a U, treni rimorchiatori, Smed e kanban. Un ulteriore fattore di successo è costituito da una capacità di produzione adeguata. Per questo Neugart ha tre siti produttivi in punti strategicamente importanti del mondo, riducendo in tal modo le distanze per i trasporti. Inoltre, l’azienda ha aumentato del 30% la capacità di produzione nel corso degli ultimi dodici mesi. Attualmente, sta pianificando l’avvio di un altro stabili- mento di montaggio, con una superficie di 10.000 m 2 , presso il sito principale di Kippenheim, in Germania. E infine, ma non in ordine di importanza, i dipendenti, competenti e dediti al pro- prio lavoro, concorrono alla soddisfazione della clientela grazie alle loro abilità personali. Nel quadro di una politica sistematica di shopfloor management, il livello di coordinamento reciproco è tale per cui è possibile processare le richieste dei clienti a breve termine, proprio grazie alla stretta collaborazione fra reparti diversi. Catena logistica e fase di funzionamento Anche il migliore dei prodotti, fab- bricato puntualmente, serve solo se arriva nel posto giusto al momento giusto. Occorrono dunque dati affi- dabili, trattati con precisione, relati- vamente a clienti, prodotti, fornitori e macchinari necessari per la produ- zione. Tali dati permettono la messa a punto di processi della catena lo- gistica ottimamente modulati fra loro, come le ruote dentate di un riduttore epicicloidale, e garan- tiscono a Neugart non solo elevata precisione e tempi più brevi di consegna, anche entro 24 ore. Un pacchetto complessivo davvero completo in fatto di combi- nazioni riduttore-motore per la verità non si esaurisce con il fatto che tutti i componenti alla fine operino nel loro ambiente di ap- plicazione definitivo con un dato di affidabilità superiore al 99,9%: anche per questi sistemi ad elevata disponibilità, infatti, ogni mi- nuto conta per ridurre i tempi di fermo macchina in caso di neces- sità. E questo è il motivo per cui anche il reparto assistenza è stato potenziato. È dunque contattabile 24 ore su 24, inviando moduli online o email oppure telefonando. Gli addetti all’assistenza, che restano i referenti fissi per i clienti fino alla conclusione di una richiesta, effettuano analisi funzio- nali e riparazioni, oppure assistono quando occorrono modifiche. Anche in caso di reclami offrono rapido supporto, parallelamente a una solida analisi delle cause. E quando è necessario fare dav- vero presto, le parti di ricambio si possono fornire in un arco di tempo da 24 a 48 ore. Una combinazione ottimale Considerando le migliaia di modelli di motore da un lato e una selezione equivalente di riduttori dall’altro, ci si fa rapidamente un’idea della complessità dei requisiti posti dalle combinazioni riduttore-motore. Sono vari i fattori di successo che in un qualsiasi punto della catena del processo assicurano velocità ed efficienza nelle fasi di progettazione, realizzazione e funzionamento. I lun- ghi tempi di attesa, dalla prima idea fino all’applicazione della soluzione ottimale, appartengono ormai al passato. “Il sistematico abbinamento di hardware, strumenti, catena logi- stica e servizi di assistenza velocizza e rende sensibilmente più efficiente la combinazione ottimale di riduttore-motore per la fase di funzionamento. Per i costruttori meccanici, ma anche per i gestori di impianti analoghi, una simile soluzione a pacchetto comporta significativi vantaggi concorrenziali” conclude Bernd Neugart, amministratore delegato di Neugart. Neugart www.neugart.com AO RIDUTTORI Anche con sistemi a elevata disponibilità ogni minuto conta per ridurre i tempi di fermo macchina in caso di necessità Maggiori sono le opzioni di selezione tra i riduttori e i motori compatibili, più facile è l’individuazione della soluzione effettivamente ottimale

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