AO_417

OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 69 artificiale si possano superare le prestazioni che si ottengono la- vorando singolarmente e isolati. Si tratta di applicazioni dove le soluzioni di realtà aumentata, virtuale e mista possono creare una relazione simbiotica tra gli esseri umani e le macchine intelligenti, aumentando anche abilità, performance, sicurezza e soddisfazione del lavoratore stesso. “Il futuro è a nostra disposizione e l’innova- zione è l’unico strumento che abbiamo per affrontarlo e vincere le sfide che ci riserva” evidenzia Roberto Vicenzi, vice presidente di Centro Computer. “La digital transformation coinvolgerà infatti ogni settore e per elaborare soluzioni complesse saranno necessa- rie esperienza e collaborazione. Centro Computer da sempre crede fermamente nelle potenzialità della trasformazione digitale e per questo vuole dare la possibilità ai propri clienti di farne esperienza diretta: basta che richiedano una visita al centro dimostrativo della soluzione cui sono interessati”. Strategie commerciali a breve medio termine Il settore della realtà aumentata e virtuale è in forte crescita e sono molti i clienti di Centro Computer che si vogliono avvicinare a que- ste nuove tecnologie. La partnership con EON Reality rappresenta dunque il primo tassello di un percorso più ampio e articolato. Trattandosi di soluzioni innovative vi è la necessità di avvicinare i clienti a esse facendo comprendere loro quali siano le loro poten- zialità in termini di business. Per fare questo è essenziale ricevere una corretta formazione, af- finché si possano sviluppare le competenze necessarie a impostare una strategia di aggiornamento industriale a livello aziendale e a consen- tire lo sviluppo di nuove abi- lità, creando un ecosistema locale per l’innovazione e la trasformazione economica. “Il nostro payoff è da sempre quello di abilitare persone e imprese a sfruttare al mas- simo le nuove tecnologie” prosegue Vicenzi “aumen- tando la produttività e il valore generato dalle solu- zioni offerte. Il nostro spirito di innovazione è partito dal cloud e si sta spostando sempre più verso i dispo- sitivi IoT e la AI. Da un paio di anni stiamo guardando con attenzione alle tutte queste nuove opportunità, a partire dall’Industria 4.0 che estende il perimetro del business al di fuori degli uffici in cui tradizionalmente era con- finato, fino ai progetti di realtà virtuale e aumentata, che offrono un enorme potenziale per assicurare nuove modalità di sviluppo a partner industriali e professionisti”. Settori aziendali in target I reciproci team commerciali e tecnici di Centro Computer ed EON stanno affiancando i clienti per sviluppare test e sessioni di- mostrative presso i laboratori di EON a Casalecchio di Reno. Cen- tro Computer attiva le soluzioni AR e VR integrando hardware, software, servizi e contenuti in una soluzione completa As-a-Ser- vice. EON Reality realizza contenuti AR e VR personalizzati per il cliente, poi Centro Computer li integra con i vari servizi già dispo- nibili e fa leva sulle partnership strategiche già attive al fine di utilizzare le nuove soluzioni sulle workstation (HP e Lenovo), sui dispositivi mobili (Samsung) e sui visori speciali (Microsoft, HTC). Realtà aumentata, virtuale e mista troveranno un immediato uti- lizzo nella formazione e nel trasferimento di conoscenza in am- bito industriale e universitario. Tutte le aziende che progettano impianti, macchine automatiche, o devono gestire i propri im- pianti di produzione, avranno immediati ritorni di investimento utilizzando AR e VR. Anche nel retail realtà aumentata, virtuale e mista troveranno ampia applicazione. La richiesta in questo settore sta aumentando ed è destinata a crescere ulteriormente entro un paio di anni. In altre parole, AR e VR rivoluzioneranno lo shopping offrendo al cliente un’esperienza immersiva rispetto all’oggetto desiderato. I negozianti useranno la realtà aumen- tata, virtuale e mista per amplificare la ‘brand experience’, con- sentendo ai clienti di visualizzare i prodotti in contesti ‘reali’ sia all’interno dello store, sia direttamente da casa tramite il proprio device e con una semplice connessione Internet. Il passaggio suc- cessivo sarà quello del pricing contestualizzato in tempo reale, mediante l’utilizzo di un’applicazione che permetterà di gestire e modificare i prezzi dei prodotti presenti nello store e di ricevere offerte immediate e personalizzate. “Le potenzialità delle nuove tecnologie sono molteplici e rivoluzionarie” conclude Vicenzi. “Centro Computer è orgoglioso di promuovere questi strumenti grazie a un partner di eccellenza come EON Reality, con il quale può offrire ai clienti strumenti che a breve diventeranno indispen- sabili per il business”. Centro Computer www.centrocomputer.it Realtà aumentata, virtuale e mista troveranno un immediato utilizzo nella formazione e nel trasferimento di conoscenza in ambito industriale e universitario

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=