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OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 65 Più libertà in produzione Il produttore di mobili cliente, che si è dotato di un sistema di celle configurato come sopra descritto, è ora in grado di produrre in un turno 500 pezzi a ‘lotto uno’ avvalen- dosi di due operatori, un supervisor e 600 m 2 di area operativa. Il sistema è modu- lare e scalabile e può essere ampliato per creare un intero arredamento, inclusi bagni, cucine, living e camere, all’in- terno della stessa unità pro- duttiva, utilizzando una serie di combinazioni fra i percorsi delle navette e le celle flessibili di lavorazione. Le stesse celle SCM possono essere composte a piacimento per soddisfare le diverse lavorazioni del pannello. L’azienda in questione potrà, per esem- pio, raggiungere anche una capacità produttiva più alta, fino a 800 pezzi a turno, cambiando le configurazioni delle macchine; inoltre, l’investimento può essere effettuato step by step in considerazione dell’evoluzione del mercato. Tutto il processo, dall’ufficio alla fab- brica, è gestito e ottimizzato dal software di supervisione Maestro Active Watch, che gestisce inmodo unitario tutte le macchine della linea e può essere integrato con il sistema informativo aziendale per la trasmissione di tutti i dati relativi alla distinta di produzione. È poi possibile impostare e rilevare lo stato delle varie macchine, seguirne la produzione e registrarne lo storico. Ottimizzato in base all’impianto in supervisione, il software SCM consente la vista si- nottica dell’intera linea, un controllo visivo in tempo reale del pro- cesso in tutte le fasi di lavorazione e un monitoraggio continuo dell’avanzamento dei pezzi lungo la linea. Il software effettua una simulazione preliminare dei tempi per verifiche sulla produttività della cella e genera report per operatore, turno, programma ecc., per poi trasmetterli al gestionale aziendale. Smart glass per il post-vendita Fondamentale anche il supporto dato in questo processo dal sistema IoT Maestro Connect, per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dalle tecnologie SCM. Esso consente al produttore di ricevere notifiche e istruzioni puntuali per risolvere anomalie, mi- gliorare l’uso dellamacchina in termini di produttività ed efficienza e fornire training e consigli sull’utilizzo più corretto. Il monitorag- gio costante dei dati provenienti dalle macchine, reso possibile anche da kit di sensori aggiuntivi per ogni tecnologia di lavora- zione del legno, consente l’accesso immediato a un’ampia gamma di servizi virtuali, come il supporto tecnico in remoto con occhiali a realtà aumentata Smartech, l’acquisto di ricambi online, la manu- tenzione predittiva e tanti altri servizi a disposizione dell’impresa per aumentare notevolmente l’efficacia e l’efficienza del proprio impianto produttivo. In partico- lare, gli occhiali a realtà aumen- tata Smartech permettono una comunicazione bidirezionale e una condivisione interattiva di dati tra l’operatore cliente e il service SCM, senza impegnare le mani del primo. Basta che indossino questi innovativi oc- chiali-computer, integrati da un software di gestione dedicato, e gli esperti SCM possono diagno- sticare e risolvere le problema- tiche del cliente in tempo reale. Gli smart glass di SCM, infatti, incorporano funzioni video, te- lecamera, microfono e altopar- lanti con connettività wireless. Da remoto il tecnico SCM può avere in diretta la visuale dell’operatore e condividere i dati me- morizzati localmente sullo schermo degli occhiali, oltre a schemi, modelli, check list. Sempre in tempo reale l’operatore dell’azienda produttrice di mobili può ricevere testi, comunicazioni vocali e annotazioni dagli esperti SCM in remoto. Qualsiasi necessità di assistenza comporta la perdita di produttività e i costi dell’invio di un tecnico presso il cliente. Con Maestro Smartech il service SCM utilizza i suo i esperti in modo più efficiente e mirato, rendendoli disponibili agli operatori dei clienti in tempo reale. I vantaggi sono notevoli anche in fase di manutenzione: indos- sando gli smart glass i manutentori possono seguire le istruzioni di lavoro condivise da remoto, mantenendo l’operatività delle mani e senza doversi allontanare dalla postazione di lavoro. In questo modo SCM è riuscita a semplificare notevolmente il lavoro dell’o- peratore e ad aumentare fortemente l’efficienza dei sistemi e delle macchine per raggiungere risultati finora impensabili. Il cliente non è più solo, potendo essere informato sempre e ovunque sui livelli di performance produttiva delle proprie macchine e rice- vendo tutto il supporto, la consulenza e la formazione necessarie all’ottimizzazione dei propri processi industriali. Un filo diretto e un servizio sempre più efficiente, diretto ed esclusivo, che rivolu- ziona anche l’attività di post-vendita. SCM Group - www.scmgroup.com Il software Maestro Active Watch effettua una simulazione preliminare dei tempi per verifiche sulla produttività della cella e genera report che trasmette al gestionale aziendale La realtà virtuale si applica anche alle tecnologie per la lavorazione del legno, consentendo per esempio di produrre mobili ‘unici’ con tempi di consegna brevi e a prezzi competitivi

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