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OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 62 AO S P E C I A L E Carolina Abbondi n ottica customer-centricity SEW-Eurodrive Italia ha svilup- pato la nuova mobile app AR Remote Assistance: un’appli- cazione per smartphone e tablet con funzionalità in realtà aumentata che consente alle aziende clienti di ricevere un’assistenza ancora più efficace e supporto in tempo reale da remoto. Disponibile sia per device Android sia iOS, AR Remote Assistance è uno strumento efficace per risolvere problematiche applicative o ricevere supporto per la messa in servizio da remoto e in tempo reale. Questo digital tool si inserisce nell’offerta di servizi proposti dall’a- zienda situata a Solaro, in provincia di Milano, che mira costante- mente ad andare incontro all’esigenze dei clienti e del mercato e si pone come partner strategico per garantire un miglioramento effettivo delle performance. Supporto immediato da remoto Entrando nello specifico del funzionamento dell’applicativo, esso mette in collegamento gli schermi di due smartphone o tablet, è in grado di riconoscere gli ambienti e permette all’operatore di intervenire direttamente sull’immagine ‘disegnando’ o ‘can- cellando’ nella realtà aumentata dove occorre effettuare gli in- terventi, o le soluzioni da approntare. Si può così condividere la visione della problematica in modo più chiaro e immediato. Dall’altra parte, l’utente vede immediatamente quali sono i pro- blemi e come risolverli, senza dover aspettare l’intervento in loco dell’assistenza di uno specialista. Il processo di interazione in tempo reale è molto semplice e ve- loce: l’utente si mette in contatto telefonicamente con il personale di SEW-Eurodrive per ricevere supporto in fase di messa in servizio o in caso di problematiche tecniche. Successivamente, l’operatore propone all’utente di interfacciarsi tramite la app AR Remote Assi- stance per valutare insieme da remoto il problema. Infine, se l’utente accetta, riceve sempre tramite app una richie- sta di condivisione che gli consente di collegarsi e condividere lo schermo con il tecnico, per mezzo della stessa app. Obiettivo dell’applicativo è supportare i clienti sfruttando la grande usabilità offerta oggi da smartphone e tablet. AR Remote Assistance consente inoltre di comunicare con l’assistenza anche tramite il vivavoce integrato o utilizzando un apposito modulo chat, sempre integrato. Oltre a questo, offre un sistema di rico- noscimento degli ambienti, con possibilità di intercambiabilità della vista tra device, e una tecnologia per la realtà aumentata con riconoscimento della profondità in 3D. Il software offre infine un’ottima stabilità in ambienti con copertura 4G e la completa interoperabilità fra sistemi operativi iOS e Android. Un risparmio di tempi e costi La scelta di sviluppare uno strumento digitale e smart per l’assi- stenza da remoto ha come fine quello di fornire un supporto e un vantaggio competitivo ai clienti, offrendo al contempo un ri- sparmio a livello di costi e di tempo grazie all’assistenza in tempo reale. Aspetti chiave sono: più sicurezza, grazie al supporto visivo e alla realtà aumentata, e maggiore rapidità, perché le proble- matiche vengono risolte più facilmente e più velocemente grazie alla disponibilità delle competenze ‘in diretta streaming’ del team tecnico di SEW-Eurodrive. SEW-Eurodrive - www.sew-eurodrive.it I Supporto in tempo reale e condivisione tramite app di problematiche e soluzioni: la realtà aumentata è così entrata nella quotidianità dei clienti di SEW-Eurodrive Italia Competenza in streaming Foto tratta da www.freerangestock.com

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