AO_417

OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 58 AO S P E C I A L E conoscenze. I progetti possono essere revisionati ripetutamente da gruppi di persone. In questo modo, ci si avvicina velocemente a progetti ‘a zero difetti’, che tengono conto di tutte le eventua- lità. Fondendo gruppi di lavoro e oggetti digitali, tutti possono comprendere le sfide e le problematiche. Ho constatato perso- nalmente quanto possa essere divertente lavorare con la MR per essere più efficienti, precisi e creativi nel proprio ruolo. Margini di crescita Intanto continuano a emergere nuovi ambiti applicativi. Com- mercio online, negozi di mobili e spacci di calzature cominciano a sfruttare questa tecnologia per offrire a ciascun cliente un’e- sperienza personalizzata e per aumentare la fidelizzazione. I commercianti sanno che, aumentando il realismo, le emozioni e il valore associati ai loro prodotti potranno attirare sempre più persone, spinte a valutare i loro prodotti e interagire con il loro brand dal divano di casa, tramite negozi online e social media. Le esperienze di prodotto virtuali ‘a domicilio’ o l’inserimento di nuovi istruttori virtuali in un corso di formazione sono efficaci ar- gomenti di vendita che creano le esperienze che tutti i brand e i commercianti vogliono generare. Un altro ambito di crescita interessante è l’istruzione. Gli studenti di oggi possono fare un viaggio su Marte, addentrarsi sul mo- tore di un aereo e fare una riunione in cloud con altri studenti in tutto il mondo per condividere le stesse esperienze di apprendimento. In un settore tipicamente povero di finanziamenti, il progresso sarà inevitabilmente più lento rispetto al mondo del commercio, ma la situazione cambierà in fretta con la riduzione dei costi dei dispositivi e la cre- scente disponibilità di contenuti gratuiti. Dassault Systèmes mette a disposizione molte risorse educative e scientifiche in diversi ambiti dell’istruzione e delle bioscienze, con una par- ticolare attenzione alle materie Stem (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica). Fra questi spicca Living Heart Project, un progetto che sta ri- voluzionando la formazione medica e la scoperta scientifica grazie a una simulazione digitale estre- mamente accurata del cuore umano. Sorprese in negozio Finora le aziende hanno immaginato, progettato, prodotto e in- fine venduto i loro prodotti. Il coinvolgimento sociale agevolato dalla MR cambia questa sequenza ormai obsoleta. Le aziende po- tranno infatti ‘testare’ i loro prodotti direttamente con i consuma- tori. Poi, se i clienti confermeranno che il prodotto è appetibile, questo verrà fabbricato e immesso sul mercato. In molti casi potrà anche essere venduto prima di essere prodotto. Tutto questo sarà possibile grazie ad accurate riproduzioni 3D realistiche e alla stampa 3D con diversi materiali, per produrre un numero limitato di campioni fisici partendo dai prodotti digitali. Questo approccio ribalta completamente le modalità di acquisto e richiede una piattaforma aziendale sulla quale gestire tutti gli aspetti del nuovo business model. In quest’ottica la piattaforma 3DExperience si è evoluta per gestire tutti gli aspetti di un pro- dotto lungo il suo intero ciclo di vita, dall’idea iniziale allo smal- timento. Grazie a questa tecnologia è possibile immaginare un mondo senza intermediari commerciali, in quanto professionisti e pubblico interagiranno direttamente per decidere che cosa de- siderano e come debba essere fatto. Questo rovesciamento del processo di vendita potrebbe cogliere impreparati molti produt- tori, rivenditori e intermediari. Potrebbe anche tramontare presto l’abitudine di leggere le recensioni per orientarsi nelle scelte di acquisto. Un ‘motore’ guiderà le persone direttamente ai prodotti desiderati. E qui si apre un altro scenario, nel quale la piattaforma 3DExperience fungerà anche da ‘sistema operativo’ per le aziende manifatturiere. Il potere di cambiare ogni cosa I nuovi sviluppi nella MR porteranno sfide e opportunità entu- siasmanti e a volte ignote in molti contesti commerciali, tecnici e accademici. Le organizzazioni che puntano sulla MR rivoluzio- neranno i rispettivi settori economici adottando una tecnologia che cambierà praticamente tutto ciò che fanno gli esseri umani. Le aziende che riconoscono e sfruttano il potenziale della MR per guidare, informare e influenzare saranno quelle che riusciranno a trasformare le potenzialità della MR in opportunità di successo e guadagno economico. Dassault Systèmes - www.3ds.com/it La tecnologia MR viene supportata dalla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, che fornisce il livello necessario di digitalizzazione e collaborazione Nelle aziende, la realtà mista (MR) favorisce la collaborazione a distanza con gradi regolabili di astrazione visiva, consentendo agli addetti di focalizzarsi su compiti o aspetti specifici

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=