AO_417

OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 57 nità si possono creare modelli dell’intero corpo umano o di or- gani specifici, condividendoli fra medici in diversi continenti. Sarà possibile persino svolgere operazioni e interventi a distanza con robot comandati da un chirurgo o da un medico in tempo reale. Esperienze per la forza lavoro Le esperienze possono essere definite come ‘interazioni personali per analizzare il valore di processi e oggetti’: non si tratta solo di elaborare dei dati, bensì di acquisire conoscenze e competenze. Le esperienze in realtà mista consentono a scienziati, ingegneri e professionisti del marketing, oltre a utenti e clienti, di presentare e simulare prodotti futuri, interagendo con essi prima ancora che esistano nella realtà. I vantaggi sono molteplici e l’unico limite è l’immaginazione. La MR aiuta a individuare difetti o malfunzionamenti nascosti grazie a una conoscenza approfondita di tutti i parametri relativi a un prodotto. Nei laboratori di ingegneria biogenetica, per esempio, scienziati sparsi in diversi Paesi progettanomolecole sfruttando la MR per collaborare come se si trovassero tutti nello stesso posto. Gli applicativi software 3D offerti da Dassault Systèmes attraverso le Industry Solution Experience disponibili sulla piattaforma 3DEx- perience, sono estremamente evoluti. Le tecnologie di visione e di visualizzazione stanno facendo progressi e nei prossimi anni ci possiamo aspettare di vederle evolvere in modo esponenziale in termini di velocità, realismo e capacità di interazione. Tecnologia alla guida L’industria automobilistica è all’avanguardia nell’adozione della MR, che offre nuove opportunità di coinvolgimento della clien- tela. Nuovi showroom nei centri commerciali e nelle reti di con- cessionarie sfruttano questa tecnologia per mostrare optional e configurazioni dei veicoli ai potenziali acqui- renti. In questo modo, bastano pochi veicoli ‘fisici’ potenziati dalla MR per illustrare tutti gli optional e persino portare l’auto fuori dallo showroom per visualizzarla su strada. Queste possibilità sono molto apprezzate dai clienti, che possono vedere l’effetto finale delle loro scelte, valutare estetica e sensazioni nell’utilizzo quotidiano della vettura, invece di affidarsi alla sola immagi- nazione. Un altro effetto benefico di questo approccio ‘vedere per credere’ è l’aumento del grado di soddisfazione del cliente, che troverà una piena corrispondenza fra le sue aspettative e la realtà. Gli sviluppi recenti dimostrano che la tec- nologia MR è pronta per conquistare diversi ambiti della nostra vita. È altresì probabile che, nel tempo, diventerà pressoché impos- sibile, e comunque inutile, distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è. Realtà e si- mulazione si fonderanno. Persone e aziende utilizzeranno le tecnologie per loro più comode e naturali. Gli acquirenti potranno contare su un mix di realtà, una serie di in- gredienti che svelano tutto il loro potenziale quando vengono assemblati in un’unica ricetta. In un ambiente MR si potranno provare vestiti, insieme ad amici e colleghi che magari si trovano fisicamente in un altro continente. Questa tecnologia viene supportata da una piattaforma aziendale accessibile su scala universale, la piattaforma 3DExperience, che fornisce il livello necessario di digitalizzazione e collaborazione. Inoltre, è previsto che l’intera gamma di Industry Solution Expe- rience di Dassault Systèmes sia disponibile in cloud. La MR, consentendo a più persone di connettersi e interagire con gli ‘oggetti’, favorisce e agevola i processi di ideazione e inno- vazione. La tecnologia aiuta le persone ad analizzare i problemi da diversi punti di vista e ad attivare diverse competenze (skill) e Il ‘Rinascimento’ dell’industria Combinando reale e virtuale si creano nuove modalità di osservare il mondo, inventare, imparare, produrre e fare impresa. Si aprono nuove vie all’interazione fra settori industriali e tecnologie. Tutto ciò pone le basi per un nuovo Rinascimento dell’industria a livello mondiale. Nuove categorie di imprese industriali creano nuove categorie di soluzioni per nuove categorie di clienti. L’industria del XXI secolo è un intreccio di creazione, produzione e scambio di esperienze. Gli innovatori del prossimo futuro non saranno quelli che possiedono i sistemi di produzione più automatizzati, ma coloro che promuovono una cultura della conoscenza e della competenza per far emergere e formare la forza lavoro del futuro, mettendola nelle condizioni di risolvere le sfide di una nuova economia, dettata dalle necessità di creare valore e sostenibilità. Il valore risiede più nell’utilizzo che nel prodotto e la nuova economia è rappresentata da mercati che raccolgono domanda e offerta, globale e locale. In questo scenario, le piattaforme esperienziali digitali come 3DExperience di Dassault Systèmes sono le infrastrutture di base del Rinascimento dell’industria. La realtà mista (MR) somma le tecnologie della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) per proiettare l’utente in un mondo virtuale senza fargli perdere la percezione spazio-temporale dell’ambiente circostante

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=