AO_417

OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 56 AO S P E C I A L E Christian Ries a realtà virtuale (VR) è una combinazione di contenuti e tecnologie che dà vita a un mondo virtuale. Attraverso un visore (occhiali o caschetto) o una stanza con pro- iettori multipli (Cave), l’utente si immerge in un mondo che, per quanto reale possa apparire, è separato dalla realtà fisica. La VR quindi sostituisce la realtà. La realtà aumentata (AR) fornisce invece una visione del mondo reale arricchita con contenuti generati da PC, per esempio elementi grafici, immagini, suoni, sensazioni tattili o indicazioni stradali. Nota anche come ‘realtà mediata da computer’, la AR modifica e aumenta la perce- zione sensoriale. La realtà mista (MR) somma entrambe le tecnologie per proiettare l’utente in un mondo virtuale senza fargli perdere la percezione spazio-temporale dell’ambiente circostante. In pratica, la MR ag- giunge una ‘dimensione sociale’, una capacità di interazione che consente alle persone, indipendentemente dal luogo in cui si tro- vano, di ‘abitare virtualmente’ lo stesso spazio digitale, vedendo e interagendo con gli stessi oggetti. La MR ha applicazioni importanti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, perché crea mondi virtuali indipendentemente dall’ubicazione fisica delle persone. Que- sta tecnologia rappresenta quindi un grande passo avanti per l’apprendimento via cloud in luoghi e strutture con risorse in- sufficienti. Inoltre, questa tecnologia si sta facendo largo nella visualizzazione contestualizzata, poiché consente di incorporare apparecchiature virtuali in ambienti reali per aiutare gli operatori a visualizzare e comprendere meglio condizioni e procedure di vario genere. Nelle aziende, la MR favorisce la collaborazione a distanza con gradi regolabili di astrazione visiva che consentono agli addetti di focalizzarsi su compiti o aspetti specifici. Nella sa- L La ‘realtà mista’ è una nuova tecnologia che cambia il modo di lavorare, vivere e giocare, con implicazioni sociali ed economiche molto più ampie e profonde della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) Il ‘mix’ vincente I nuovi sviluppi nella MR comportano opportunità entusiasmanti e a volte ignote in molti contesti commerciali, tecnici e accademici

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=