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ria alla raccolta ed elaborazione dei dati, e all’Internet of Things in grado di creare dispositivi e sensori utili non solo per la raccolta dati ma anche per veicolare ser- vizi basati sull’IA. Non sempre ben capita, in molti la considerano una soluzione in grado di replicare completamente l’intelligenza umana, ma questamodalità ha ben poco a che fare con le applicazioni effettive di questa disciplina. Anche se, aziende con una maggiore consapevolezza sul tema ritengono che l’IA si definisca come un insieme di sistemi dotati di capacità tipi- che degli esseri umani. Di semplice fruizione e allo stesso tempo molto impegnativa questa disciplina ha veramente bisogno di essere capita. Ecco perché l’esigenza di un forum. Ecco perché l’esigenza di Aixa - Artificial Intel- ligence Expo of Applications con i suoi contenuti declinati su tre eventi speci- fici relativi a marketing analytics, retail e search marketing, a cui si affiancano altrettanti laboratori sperimentali, gli ‘AI Business Training’, in cui si potranno ‘vivere’ le più recenti e innovative tecno- logie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business. Si inizia dunque il 4 novembre alle 18:00 con la presentazione di Mark Curtis, chief client officer di Fjord - Design and Innovation from Accenture Interactive, che guiderà il pubblico di Aixa verso le nuove frontiere del digital engagement. La sua lecture, ‘Relevance’, realizzata in collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Meet The Media Guru sul for- mat di Exhibitionist, cercherà di spiegare perché, con l’avvento della tecnolo- gia, oggi la brand communication, per avere successo, deve mettere al centro le persone. Si passa poi al 5 novembre dove inizieranno le manifestazioni: Intail, evento dedicato all’intelligenza artificiale nel campo del retail; Marketing Analytics Summit, l’evento più importante a livello internazionale su Big Data & Marketing Science; SMXL Milan - Search & Social mediaMarketing Conference dove l’intel- ligenza artificiale sarà applicata al marke- ting; i bootcamp con i suoi workshop su SEO, content, advertising, link building; gli AI Business Training, ‘full immersion’ di tre giorni nelle tematiche dell’Artificial Intelligence, Augmented Reality & Virtual Reality (AR/VR) e MAR-Tech. Esperti di livello internazionale Tanti gli speaker di livello internazio- nale, oltre 120 esperti e specialisti che, tra workshop, keynote speech, clinics & AMA-Ask me Anything e parallel session su SEO, paid e social media gui deranno e animeranno i palchi della manifesta- zione. Parliamo di Francesco Margherita, SEO specialist e fondatore del blog Se- ogarden.it , che vede la manifestazione come “una sfida avvincente” in cui i re- latori “affronteranno in modi diversi le differenti branche del marketing digitale con interventi, mai visti prima nel nostro Paese, che dureranno tre o quattro ore ciascuno. Daremo vita a un format total- mente inedito. In passato, nel corso di questo tipo di eventi, sono stati portati sempre interventi di minore durata e i programmi non si prefiggevano mai di coprire effettivamente tutto lo spettro del web marketing. Questa volta, invece, abbiamo deciso di provare a farlo”. Sì infatti questa è una strada che non è mai stata percorsa da nessuno, continua Margherita “sarà dav- vero una scommessa anche solo vedere come reagiranno le persone a questa mole di input. L’evento è pensato per avere il massimo grado di personalizza- zione rispetto alle esigenze dei singoli professionisti che vorranno partecipare. Sappiamo, ovviamente, che è realmente impossibile vedere tutto e ciò che ci aspettiamo è una situazione nella quale le persone scelgono di prendere parte al massimo a due sessioni nel corso della giornata. Per questo motivo, stiamo an- dando a incastro. La struttura del pro- gramma, infatti, è pensata per creare una connessione tra le possibili sessioni mat- tutine e quelle pomeri- diane. In questo modo le persone potranno seguire workshop che creino un vero e proprio percorso for- mativo. Dal content marketing al web de- sign e dalla SEO ai so- cial media e molto altro, ognuno potrà avere il massimo dell’appro- fondimento su tutto ciò che davvero possa essere di interesse”. E insieme a Margherita si faranno notare certa- mente altri nomi come Ivano Di Biasi, CEO di SEO- Zoom e SEO Suite, Gianpaolo Lorusso, specializzato in search experience optimization e in ot- timizzazione delle conversioni, e Robin Good, fondatore di Master- NewMedia. Ma sarà JimSterne, fondatore dell’eMetrics Sum- mit e della DAA – Digital Analytics OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 49

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