AO_417
LECTRIC COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC COPERTINA MITSUBISHI ELECTRIC CO OTTOBRE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 417 17 business model, che ci vede sempre a fianco del cliente, dal momento in cui pensa a una soluzione fino al momento in cui la realizza, continua a essere apprezzato dai nostri inter- locutori, così come il portfolio prodotti completo sotto tutti i punti di vista”. L’azienda continua a guadagnare quote di mercato anche in virtù del sempre più numeroso gruppo di clienti che, per scelta o per specifica richiesta degli end user, hanno avuto la possibilità di testarne le soluzioni e hanno poi deciso di stan- dardizzarle sulle proprie macchine. Come spiega il manager, “negli ultimi anni la voce relativa al fatturato dei nuovi clienti è sempre stata quella che ci ha convinto di aver intrapreso la strada giusta e che continua a farci ben sperare per il futuro, nonostante il nuovo anno fiscale sia partito con luci e ombre. L’effervescenza che ha caratterizzato tutto il 2018 sembra essersi sopita. Le preoccupazioni relative alle questioni inter- nazionali (dazi USA-Cina, per esempio), la Germania con previ- sioni di crescita vicino allo zero e il rallentamento del mercato dell’automotive ci hanno fatto un po’ riflettere, ma nono- stante ciò, il 2019 sta portando opportunità interessanti più di quanto ci si potesse aspettare” commenta Bertani, sottoline- ando come fare una previsione di quanto potrà accadere nel futuro prossimo sia molto difficile, fintanto che non si tornerà a vivere in un clima internazionale più disteso. Le parole chiave sono ‘crescita costante e sostenibile’ e ‘con- solidamento del lavoro fatto negli ultimi anni’; l’obiettivo è continuare ad aumentare la presenza nei mercati tradizionali e ricercare nuove opportunità in nuovi segmenti e nuove ti- pologie di clientela. Evoluzioni di prodotto e di mercato Siamo in un momento transitorio di mercato, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e diversificazione dei business. Le principali associazioni di categoria delineano una visione dinamica e i dati annuali di Anie pongono l’attenzione sull’industria farmaceutica, oltre che sull’alimentare e sul packaging: tre comparti su cui Mitsubishi Electric ha da anni attivato dei focus specifici, volti a rispondere alle esigenze, in continua evoluzione, dei differenti mercati mediante la propo- sta di soluzioni complete. “La nostra azienda ha puntato da alcuni anni su una strate- gia di verticalizzazione dei comparti di riferimento, con un approccio globale verso tutti gli attori tecnologici a cui le nostre proposte si rivolgono (end user, OEM, system integra- tor) e soluzioni integrate per affrontare le criticità applicative specifiche dei singoli mercati” afferma Gianmichele Piciocco, marketing manager di Mitsubishi Electric Factory Automa- tion. “Per questo, nel 2019 abbiamo introdotto numerose novità che ci permetteranno di rispondere in modo ancora più efficiente e mirato alle esigenze delle singole applica- zioni. Intelligenza artificiale, robotica adattativa, connettività multiprotocollo, motion ad alte performance, scalabilità delle soluzioni: queste sono solo alcune delle proposte che identi- ficheranno il prossimo futuro”. Robot, soluzioni differenziate per l’alimentare L’industria del food&beverage richiede sempre maggior- mente soluzioni omnicomprensive ad alto contenuto tecno- logico, dove l’impiego dei robot diventa un valore aggiunto imprescindibile. Mitsubishi Electric offre la possibilità di svi- luppare soluzioni applicative adattative per ogni singolo cliente grazie a una completezza di gamma davvero fuori dal comune, con proposte che variano dai robot industriali ai co- operativi, per giungere ai collaborativi di carattere industriale. L’azienda ha infatti identificato da tempo diversi approcci alla collaborazione tra robot e uomo, per coprire tutte le esigenze dei clienti. Il primo livello prevede l’uti- lizzo di funzionalità di safety avanzate su robot industriali standard mediante l’im- piego dell’opzione Melfa Safe Plus, ideale per tutte le situazioni in cui la compre- senza di uomo e robot non sia funzionale al processo produttivo. Grazie a tale opzione è possibile creare delle aree cooperative e quindi lavorare occasionalmente, su cicli industriali ad alta produttività, a ripari aperti, in completa sicurezza, man- tenendo di fatto inalterato il flusso di produzione. Il secondo livello prevede l’utilizzo, in aggiunta all’opzione Melfa Safe Plus, di una cover sensoriale (Airskin- Safety touch cover) che rende il robot co- Il robot collaborativo Melfa Assista combina i vantaggi di un cobot con caratteristiche prestazionali pari a quelle della gamma di robot industriali Melfa Assista: il futuro della collaborazione La scelta di Mitsubishi Electric nell’era di Industry 4.0 ha portato a un approccio collaborativo completo che prevede differenti soluzioni applicative per i diversi gradi di interazione con l’operatore. L’ultimo nato nella gamma di prodotti è il robot collaborativo Melfa Assista, che garantisce una completa interazione con l’essere umano. Le tre semplici modalità di programmazione, la compatibilità agli standard e la completa integrazione con la piattaforma di Mitsubishi Electric rendono Melfa Assista il primo robot collaborativo con caratteristiche industriali. Caratterizzato da un payload di 5 kg al polso e 910 mm di sbraccio, Melfa Assista è sinonimo di versatilità, precisione e compatibilità con le linee guida TS15066. Inoltre, grazie al software RT Visual Box, anche la programmazione diventa semplice e intuitiva, rendendo la robotica accessibile a tutti.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=