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trodotto all’interno dell’azienda tecnologie innovative e di industria 4.0, sfruttando anche i benefici fiscali previsti in tema di innovazione e rispetto dell’ecosistema; le piccole e medie realtà, invece, hanno incontrato ostacoli lungo il percorso di adozione di tecnologie digitali e di accesso agli incentivi e si mostrano deboli in tema di cultura aziendale, governance del cambiamento e strategia dello sviluppo. Digital transformation Ancora un numero ristretto di realtà manifatturiere ha rea- lizzato operazioni societarie afferenti al mondo dell’Indu- stria 4.0. Ed è su questa partita, giocata nel confronto con le grandi industrie nazionali e internazionali, che entrano in campo i dati emersi dallo studio EY ‘M&A in the era of digital transformation’ che mostra chiaramente come invece la di- gital transformation sta coinvolgendo, al livello globale, un numero sempre maggiore di player industriali, concentran- dosi in particolare su due settori: l’industrial automation e il computer software. Sei i settori digital oggetto di transazione messi sotto la lente d’ingrandimento dell’analisi sul mercato M&A a livello globale che copre gli ultimi quattro anni, dal 2014 al 2018, tra bidder industriali e target dal mondo digital. I settori che, a livello mondiale, hanno intrapreso in maniera attiva un percorso di digital transformation sono principalmente riconducibili alle industry dell’automotive, all’industrial au- tomation e al settore industriale in senso stretto (prodotti e servizi industriali). Mentre, le aziende target di queste ope- razioni societarie sono attive nell’industrial automation, computer software/hardware/services, e-commerce e telecomunicazioni. Dallo studio, condotto sui deal a livello globale, che ha coinvolto imprese industriali e target digi- tali, emerge un mondo digital in rapida ascesa, che rapisce l’attenzione soprattutto del Nord America e dell’Europa, che hanno visto aver luogo sul proprio territorio il 75% delle transazioni analizzate dallo studio per il 2018. Le sfide della trasformazione digitale, per quanto riguarda il computer software, sono focalizzate sui sistemi di monito- ring da remoto/ tempo reale (25% dei deal), sulla gestione integrata di data analytics e sensori di movimento/sicu- rezza, cosiddetti business & security management (25%), e sui sistemi di fleet management (13%), applicati sia ai mezzi di trasporto (si pensi alla geolocalizzazione, alla diagnostica dello stato dei veicoli in tempo reale), sia all’urban mobility. Stringendo il campo sull’Italia, due i punti che emergono su cui riflettere: nel 2018, circa l’11% dei deal in Europa coin- volge bidder italiani, di cui il 25% sono player del settore au- tomotive e il 75% sono player industriali puri; i deal italiani hanno riguardato principalmente target dal mondo dell’in- dustrial automation (75% dei deal italiani) e dei computer software (25%) con un’equa distribuzione di deal domestici (50%) e cross-border (50%). EY - www.ey.com S SI mercato

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