AO_416

in tempo reale S SI AUTOMAZIONE OGGI 416 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 91 Funzionalità integrate PTC ( www.ptc.com ) ha annunciato il potenziamento della propria piattaforma Windchill per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) con funzionalità integrate di gestione del software e di ingegneria dei sistemi. L’aggiunta di queste tecnologie chiave supporta la completa tracciabilità del prodotto e fornisce agli attori coinvolti nel processo le informazioni essenziali lungo l’intero ciclo di sviluppo del prodotto e della produzione. L’AI rileva i malware Check Point Software Technologies ( www.checkpoint.com ), fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha intro- dotto un nuovo motore di rilevamento malware basato sull’intelligenza artificiale nella sua soluzione di prevenzione delle minacce SandBlast Network, per consentire una prevenzione ancora più rapida e precisa, denominato Malware DNA. Il nuovo motore classifica le nuove forme di malware sulla base delle informazioni disponibili sulle famiglie già note, accelerando così la capacità di identificare e bloccare le minacce zero-day prima che possano causare danni. Sicurezza alimentare… Lù del Frate Le aziende del Food & Beverage percepiscono l’importanza delle nuove tecnologie digitali per la sicurezza alimentare, ma non hanno ancora compreso del tutto come applicare a questo scopo soluzioni come la blockchain. È quanto emerge dall’indagine ‘Il futuro della sicurezza alimentare: quale il prossimo passo?’ condotta da DNV GL ( www.dnvgl.it ) e Gfsi ( www.mygfsi.com ) che ha coinvolto oltre 1.600 professionisti del settore in tutto il mondo: soltanto una azienda su dieci utilizza già oggi le nuove tecnologie per garantire la sicurezza alimentare; da qui a tre anni si pre- vede che il rapporto salga a quasi quattro su dieci. Tra le tecnologie digitali di ultima gene- razione, le più diffuse risultano essere sensori e beacon - piccoli dispositivi che funzionano con tecnologia Bluetooth Low Energy - (44% oggi, 56% fra tre anni) seguiti dalla blockchain (15% oggi, 40% fra tre anni). La limitata chia- rezza sul tema, tuttavia, si ripercuote sulle de- cisioni d’investimento: più di un quarto delle aziende intervistate dichiara di non sapere quanto investirà in soluzioni digitali nei prossimi 12-18 mesi, mentre il 14% risponde che non effettuerà alcun investimento. A intuire il valore della blockchain sono soprattutto le aziende asiatiche, il 57% delle quali prevede di utilizzare questa tecno- logia entro tre anni, una percentuale significativamente più alta che nelle altre regioni. “Le tecnologie digitali come la blockchain hanno già trasformato molti settori, specialmente nel mondo retail, ma la nostra inda- …IL FUTURO È NELLA BLOCKCHAIN. MA POCO PIÙ DI UNA AZIENDA SU DIECI LA UTILIZZA GIÀ gine suggerisce che per molte aziende queste tecnologie devono ancora passare dall’essere oggetto di discussioni teoriche, a pos- sibilità di applicazione concreta” afferma Luca Crisciotti CEO di DNV GL - Business Assurance. “In DNV GL abbiamo introdotto la blockchain per incrementare la trasparenza nel processo di cer- tificazione e per aiutare i brand a colmare il divario di percezione tra il loro impegno e le preoccupazioni del consumatore, ma è chiaro che tutto il settore deve fare sistema per utilizzare appieno il potenziale delle nuove tecnologie digitali per migliorare la sicu- rezza alimentare”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=