AO_415

GIUGNO-LUGLIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 415 72 AO S P E C I A L E Gemma De Carlo entro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, raf- forza la partnership con Sorgenia, la prima Digital Energy Company Italiana, integrando le infrastrut- ture esistenti e fornendo soluzioni cloud di Unified Communication & Collaboration di ultima generazione nella nuova sede dell’azienda, per agevolare la cooperazione tra i team interni. Da circa tre anni Sorgenia ha attuato un processo di trasformazione, sostituendo la tradizionale infrastruttura fisica con l’impiego del cloud nella gestione delle funzioni aziendali, nell’interazione con il cliente e nella connessione fra i membri dello staff. Quest’ultima è stata resa ancora più agevole ed ef- ficiente grazie all’aggiornamento della piattaforma Microsoft a Skype for Business, alle stazioni di videoconferenza Polycom e alle innovative cuffie Plantronics. Un progetto che è stato coor- dinato e interamente implementato da Centro Computer nella sede di Sorgenia. In un mondo caratterizzato da ritmi sempre più rapidi e da una elevata concorrenza, l’efficienza nell’ottimizzazione dei singoli processi aziendali è di fondamentale importanza per rimanere competitivi. Per questa ragione, la transizione all’utilizzo di un sistema cloud nelle procedure di lavoro è un passaggio fonda- mentale per abbattere i costi e aumentarne i benefici. La Digital Transformation messa in atto da Sorgenia all’interno della nuova sede le ha permesso di integrare tutti i processi aziendali, nonché quelli con i partner esterni per sostituire la vecchia infrastruttura fisica con un sistema cloud. La collaborazione tra Centro Computer e Sorgenia è iniziata oltre dieci anni fa, con progetti di migrazione del software Microsoft, tra cui l’adozione di Office 365 e l’installazione di Lync 2010. In particolare, il nuovo progetto di Unified Communication ha pre- visto l’aggiornamento di Lync a Skype for Business, l’integrazione con Skype for Business Online e l’installazione di apparati Sonus SBC 1000 ad alta affidabilità per consentire a Skype for Business di diventare il centralino aziendale, con una migrazione graduale e controllata. È dunque scomparso il centralino fisico e i singoli telefoni sono stati sostituiti dai PC e dalle cuffie Plantronics. Tra i prodotti installati meritano una menzione Pexip Infinity (software di integrazione tra Skype for Business, i sistemi di videoconfe- renza tradizionali in standard H.323 e l’accesso alle conferenze via webRTC), Microsoft Surface Hub, stazioni di videoconferenza Polycom RealPresence Group 500 e stazioni di audio-videocon- ferenza Polycom Trio 8800 e Plantronics Manager Pro (il sistema completamente in cloud per la gestione, l’inventario e l’aggiorna- mento dei dispositivi Plantronics). Sostenibilità, condivisione e innovazione “La nuova sede di Sorgenia è stata pensata intorno ai tre concetti di sostenibilità, condivisione e innovazione” sottolinea Thomas Greco, head of procurement, risk & insurance di Sorgenia. “Era C Un unico sistema integrato La soluzione adottata da Sorgenia risponde alle esigenze di collaborazione tra i team interni e si sposa con la strategia dell’azienda: dar vita a modalità flessibili ed efficienti che permettono a ciascuno di personalizzare il modo di lavorare Foto tratta da www.pixabay.com

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=