AO_415

ranno però ‘sostituiti’ dal più performante Machine Controller, sia per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica, sia per favorire un ‘ricambio’ di competenze. Progetti di eccellenza Molte e variegate le tematiche sulle quali i progetti si sono sof- fermati, con un occhio di attenzione alla sostenibilità, inevita- bile conseguenza della crescente sensibilità al tema di questi ultimi anni. Si è parlato dunque, prima di tutto, di risparmio energetico e riduzione dei consumi, ma anche di automatiz- zazione di processi finora svolti manualmente, come quelli di lavorazione del sapone o del miele, per i quali i progettisti hanno tratto spunto da attività tipiche dei rispettivi territori. Per arrivare anche a una soluzione per la fabbricazione di late- rizi e all’automazione di un magazzino verticale. I dieci lavori finalisti hanno messo a dura prova la giuria di esperti composta da esponenti di Omron e dello stesso Miur, chiamata a decretare i vincitori, proprio a causa della notevole qualità di tutti i lavori. “Possiamo dire che tutti i progetti giunti in finale, se non tutti quelli che hanno preso parte alla compe- tizione, hanno vinto, se non altro perché questo concorso per- mette ai ragazzi di affinare qualità oggi imprescindibili, ovvero le ‘soft skill’ che il mondo del lavoro richiede sempre più, per esempio la capacità di lavorare in team, di esporre un progetto, di collaborare cogliendo il meglio da ciascun elemento del gruppo” ha sottolineato Michele di Benedetto, project mana- ger Educational Activities di Omron Electronics. Detto questo, un vincitore deve esserci, come in tutte le migliori competi- zioni. E così il primo classificato è stato il progetto ‘Sap-one 4.0’, del team del docente Roberto Biasci con gli studenti Andrew Di Natale e Mattia Bandoni (IIS Domenico Zaccagna di Avenza, provincia di Massa e Carrara), che ha riguardato l’automazione del processo di lavorazione del sapone, ipotizzando una con- nessione con sistemi di livello superiore (SAP) in ottica di In- dustria 4.0. Il secondo posto è andato al ‘Magazzino del sole’, progetto presentato da Alessandro Bettoni e Francesco Ga- stone Ferrara, con il coordinamento di Giuseppe Trimarchi (IIS Castelli di Brescia), finalizzato al ‘riscaldamento intelligente ed Mattia Bandoni dell’IIS Zaccagna di Carrara si è classificato secondo nella classifica ‘Studenti’; primo posto invece per ‘Sap-one 4.0’, da lui elaborato con il docente Roberto Biasci e il compagno Andrew Di Natale, premiato quale miglior progetto

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=