AO_415

GIUGNO-LUGLIO 2019 AUTOMAZIONE OGGI 415 100 AO INTERNET OF THINGS Sophie Hand istrutturare la cucina, convertire un loft, eseguire dei lavori di ampliamento sono tutteoperazioni che contribuiscono adaccrescere il valoredi una casa, invecenegli affari, come accrescere il propriopatrimonio, non è sempre altrettanto chiaro. Certo è che attraverso la digitalizzazione e l’incre- mento dell’automazione all’interno di uno stabilimento, i produttori possono aumentare le probabilità di successo della loro attività. Le tecnologie che ruotano attorno al concetto di Industry 4.0, in parti- colare l’Internet degli Oggetti (IoT), hanno spalancato un mondo di opportunità per le aziende manifatturiere. Il numero dei dispositivi connessi è destinato solo ad aumentare: Juniper Research prevede che saranno 50miliardi entro il 2022, con una crescita del 140%. L’IoT offre alle aziendepiù informazioni, approfondite, sul comportamento del cliente, sui processi di produzione e sugli esiti dellamanutenzione rispetto al passato. La maggiore quantità di dati a disposizione, l’au- mento della connettività e la possibilità di trasferire i compiti tradi- zionalmente svolti dalle persone ai robot, più attenti, affidabili e instancabili consentono alle aziende di aumentare drasticamente la produttività e l’efficienza, riducendo gli sprechi. McKinsey sostiene che inun centrodi distribuzione l’automazionepuò ridurredal 10%al 30% i costi di stoccaggio, raccolta e smistamento. Spiega inoltre che, per leapplicazioni dimagazzino, si tratteràdi risparmi veramente con- sistenti, considerando il fatto che queste attività incidono per il 40% sui costi di un centro di distribuzione. Se un’azienda vuole rimanere competitiva, dunque, deve sfruttare la tecnologia disponibile per in- novare,migliorare il servizioai clienti, ridurre i costi operativi e aumen- tare i propri margini. In alcuni casi, può essere necessario modificare l’intero modello di business passando, per esempio, da un modello basato sul prodotto alla servitizzazione. Qual è dunque l’approccio più efficace da adottare? Essere strategici Per vincere la sfida della digitalizzazione occorre essere in grado di trovare l’opzione tecnologica giusta per lo specifico fine che si deve prima identificare. Sono infatti disponibili numerose tecnologie, dall’intelligenza artificiale all’edge computing, che promettonodi aiu- tare le aziendemanifatturiere a crescere emigliorare. Per conseguire i risultatimigliori i produttori devonoacquisireuna visione complessiva dell’attività inessere e individuare la tecnologia chepiù li aiuterà a rag- giungere un obiettivo specifico. Sarebbe infatti sbagliato adottare un approccio casuale o affrontare un problema solo nel momento in cui si verifica. Lamanutenzione predittiva, per esempio, è uno strumento estremamenteutile alle aziendeper ridurre i costi e i tempi di inattività. Se dunque l’obiettivo è migliorare la produttività, ridurre i tempi di inattività imprevisti può giocare un ruolo sorprendentemente impor- tante per raggiungere questo traguardo. Per identificare i macchinari più esposti al rischio di guasto, oltre che quelli più critici ai fini della produzione, un’azienda può connettere le apparecchiature all’IoT e al cloud ed eseguire delle funzioni analitiche. Si può quindi accedere da remoto alle informazioni necessarie per prevedere i guasti in anticipo, riducendo i tempi di inattività imprevisti a fronte di un investimento ridotto. Anziché affrontare i problemi inmodo reattivo, dunque, il pro- duttore potrà agire inmodo proattivo, ordinando il pezzo di ricambio da un fornitore di apparecchiature industriali affidabile e ricevendolo prima che il guasto si verifichi. Si pensi invece a una situazione in cui sia necessario trasportare manualmente da una linea all’altra gli as- semblati che vengono prodotti su un sistema a nastro trasportatore automatizzato. In questo caso, si potrebbe velocizzare il processo e aumentarne l’accuratezza integrando un veicolo a guida autonoma (AGV). Le sfide specifiche che il produttore affronta, insieme agli obiettivi globali dell’azienda, devono evidenziare le aree in cui i cam- biamenti digitali offriranno i vantaggi maggiori. Per avere successo, il progetto di digitalizzazione deve essere basato sugli obiettivi fon- damentali individuati dall’azienda e sui dati provenienti dalle linee di produzione o dall’analisi approfondita dei clienti. In mancanza di ciò, l’azienda sarà priva della consapevolezza necessaria per migliorare la propria attività. Il fornitore di apparecchiature industriali, EU Automa- tion, raccomanda di agire in modo proattivo e strategico prima di av- viare processi di digitalizzazione e automazione, al fine di valorizzare gli interventi e renderli maggiormente proficui. EU Automation - www.euautomation.com/it R Più valore con l’IoT Analizziamo il modo in cui la digitalizzazione può consentire alle aziende manifatturiere di creare valore aggiunto e incrementare il business Le tecnologie che ruotano attorno al concetto di Industry 4.0, in particolare l’IoT, hanno spalancato un mondo di opportunità per le aziende manifatturiere

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=